EVOLUZIONE METEO FINE AGOSTO
L’Italia si troverà direttamente coinvolta da un potente Anticiclone che potrebbe prevalere ai tentativi di influenza delle Correnti Atlantiche, le quali andranno comunque rinforzandosi a partire dall’Islanda e dalle Isole Britanniche, avviando un potenziale peggioramento di stampo autunnale più avanti nei giorni, forse a settembre, anche se le previsioni a lunghissimo termine sono pessimistiche a tal proposito, e indicano la persistenza delle Alte Pressioni sull’Italia per settembre, addirittura con il contributo di masse d’aria nord africane.
Comunque, come scritto ogni giorno, dopo la Rottura dell’Estate, come da tradizione l’Estate continuerà in Italia.
Evoluzione meteo climatica, affidabilità attorno al 50/60%.
Per l’ultima decade di agosto si profila una linea di tendenza che sarà caratterizzata dal prevalere dell’Alta Pressione, con la possibilità dell’influenza di aria calda dal Nord Africa.
Il Centro Nord Italia potrebbe essere a tratti interessato da infiltrazioni di aria umida oceanica, e vedere qualche temporale.
In Italia, il caldo potrebbe tornare marcato e soprattutto con afa.
Rammentiamo che la previsione meteo a lungo termine traccia una linea di tendenza atmosferica che sarà da confermare più avanti.
La maggiore affidabilità di previsione è ottenuta con le previsioni a 7 giorni.
METEO E CLIMA IN ITALIA
Il Nord Italia avvicenderà ampi periodi di bel tempo e caldo anche a circa e oltre i 30°C, a brevi fasi temporalesche anche marcate, che d’Estate si sa sono di breve durata, e non generano piogge continue come succede d’Autunno. I fenomeni saranno più probabili nella regione alpina e prealpina, e nel settore settentrionale padano.
Il Centro, il Sud e le Isole Maggiori godranno dei benefici della stabilità atmosferica determinata dall’Alta Pressione, quindi il tempo sarà in prevalenza soleggiato, con temperatura su livelli da piena estate, e quindi con anomalia climatica, perché per il calendario meteorologico, siamo a fine Estate.
Insomma, ciò che si profila per fine mese è la persistenza del clima estivo.
Il meteo a lungo termine è una rubrica finalizzata a stilare una traccia sull’evoluzione meteo climatica, non è una previsione meteo.
Questa rubrica non ha lo scopo di essere utilizzata per svolgere e programmare attività umane ed economiche di qualsiasi natura, ma è dedicata solo a esporre quello che potrebbe essere il trend meteo climatico.