PREVISIONI METEO PERIODO 20-27 AGOSTO
Meteo in peggioramento: una perturbazione si approssima ad interessare il Nord Italia, dove sono già in atto piogge e temporali sparsi. Tal perturbazione causerà instabilità anche su parte del resto d’Italia, ove nel frattempo incalza un aumento della pressione atmosferica.
Ma le condizioni meteo in settimana tenderanno a migliorare per l’espandersi dell’Anticiclone previsto intenso e con cenni di aria nord africana, che apporterà un aumento delle temperature medie, ed un incremento del tasso di umidità, ma non ovunque.
In Adriatico per qualche giorno, e poi anche al Sud Italia e parte della Sicilia, si sentiranno gli effetti di aria relativamente fresca dai Balcani, e sono attesi temporali pomeridiani a carattere sparso per alcuni giorni.
L’evoluzione meteo continua ad avere connotati estivi, ma ci sono cenni di un cambiamento di stagione.
METEO PER L’ITALIA, IL DETTAGLIO con gli eventi di maggiori rilievo:
Tra il 20 ed il 21 agosto le regioni del Nord Italia sentiranno gli effetti di condizioni di spiccata variabilità, con caldo estivo indebolito da nubi e precipitazioni. Infatti si concretizzerà un peggioramento per gli effetti di una perturbazione.
Sabato 20 ci saranno temporali intensi su parte del nord ovest, mentre domenica 21 dovrebbero interessare le Venezie ed anche l’Emilia Romagna. Non sono da escludere occasionali grandinate.
Domenica temporali soprattutto nelle Venezie, migliora nel Nord Ovest, qualche nube al Centro con qualche temporale pomeridiano, mentre sarà soleggiato al Sud.
Dal 22 agosto le condizioni meteo dovrebbero migliorare quasi ovunque per il ritorno dell’Alta Pressione. Al Nord Italia sparirà quasi del tutto l’instabilità atmosferica.
Nei giorni subito a seguire dovremmo osservare diffuso bel tempo, eccetto in Adriatico, dove c’è la possibilità avere condizioni di tempo a tratti instabile, con temporali pomeridiani che potrebbero interessare anche il Sud Italia.
L’affidabilità della previsione è +/- 80/85%