Castelluccio di Norcia è una frazione del comune di Norcia in Umbria, è notissimo alle cronache meteo per il suo paesaggio che specie d’Inverno ci regala immagini mozzafiato.
Una parte dei nostri pensieri vorrebbe ricordarlo così, un paesino (che poi è appena una frazione) incantato, scelto anche da Claudio Baglioni e Gianni Morandi in una gran parte del video del loro brano “Capitani coraggiosi”.
Frame del video fonte BaglioniMorandiVEVO, Claudio Baglioni e Gianni Morandi in “Capitani coraggiosi” mostrano varie scene girate a Castelluccio di Norcia.
Castelluccio di Norcia da ciò che apprendiamo da perugiatoday.it è un paese fantasma: danni alle case del centro: evacuati abitanti e turisti. I turisti sono andati tutti via, il paese ha subito danni gravissimi dal fortissimo sisma, e soprattutto si temono altre scosse, quelle di assestamento che ben sappiamo possono divenire una replica della terribile prima scossa.
Tornerà mai come prima questo bel borgo italiano? Noi pensiamo di si perché sono tantissimi gli italiani affezionati a questo luogo, e si sa, con i danari si possono fare “magie”.
Ma per ora ci sono solo diffuse macerie.