Ogni anno è la stessa storia che si ripete, vi parliamo della possibilità che prima o poi ci possa essere una stagione fredda invernale, o un episodio molto freddo e nevoso perché anche se si parla di Global Warming che aumenta la temperatura del Pianeta, in varie regioni del Mondo si sono avuti eventi estremi con neve e gelo, con entità precedenti al Global Warming.
Il Global Warming è un periodo storico del nostro Pianeta in cui la temperatura è in rapido e repentino aumento per cause che secondo la stragrande maggioranza degli scienziati, derivano dalle attività umane.
Questa che scriviamo, come già si sarà compreso, non è una previsione, anzi, non vi è alcuna proiezione stagionale che con la parvenza di una maggiore affidabilità rispetto ad altre, che indichi che avremo un rigido inverno in Europa.
Ma le possibilità di avere eventi rigidissimi e con neve sull’Italia ci sono.
Fino a 3 inverni fa abbiamo vissuto un decennio di Inverni con molte nevicate. Il maggiore e diffuso evento si ebbe nel Febbraio 2012, mentre gli altri eventi hanno interessato soprattutto il Nord Italia, ma non solo. Si sono avute tante grandi nevicate nelle regioni dell’Adriatico.
Si è vista la neve in città come Roma e Firenze.
Negli ultimi 10 anni la neve si è vista fin sulle coste di Sardegna e Sicilia, e in taluni casi come non accadeva da 100 anni, ovvero dall’epoca precedente al Global Warming.
Le condizioni meteo invernali variabili, con nevicate in pianura, indussero lo Stato italiano ad emettere delle norme che obbligano le auto che percorrono numerosi tratti stradali durante la stagione fredda, l’uso di attrezzatura invernale. Norma a tutt’oggi in vigore, nonostante i due inverni passati le nevicate abbiano latitato su buona parte d’Italia, e siano state eventi occasionali.
Siamo ancora in tempo nella nostra generazione di osservare periodi freddi, forse anche come l’ormai lontano 1985, e magari anche il 1956?
Inverni paragonabili a quelle annate si sono visti nella parte orientale degli USA e altre parti del Mondo. Ciò sottolinea che anche se ci sono cambiamenti climatici in atto, si possono ancora osservare eventi estremi di freddo.
Ma attenzione, quando questi ci saranno non si conosce, anche perché è possibile che si presentino secondo cicli periodici, e siano influenzati da una serie di coincidenze che non sono prevedibili con largo anticipo.
La meteorologia moderna ha fatto enormi passi avanti, ma quando qualcosa di anomalo appare sulla via delle proiezioni, la previsione perde sensibilmente di affidabilità. E lo abbiamo sperimentato appena questi giorni con il peggioramento atteso la prossima settimana.