Settembre è il mese di transizione per eccellenza, lo abbiamo sottolineato innumerevoli volte. Quest’anno abbiamo osservato nel suo insieme caratteristiche decisamente anomale, con maltempo acuto nel Centro Sud Italia, dove anche ieri ci sono state alluvioni lampo. Nel frattempo c’è stato il ritorno del tempo soleggiato e caldo sul Nord Italia, dove si è interrotto il periodo ricorrente di piogge.
Per altro, in alcune zone come la Liguria, è in queste settimane che stanno osservando le temperature più elevate della stagione estiva.
Per fortuna non ci abbiamo visto stati record storici di caldo come è avvenuto tra Francia e Penisola Iberica, ma anche l’Italia osserva anomalie climatiche. Perché massime superiori ai 30°C in Valle Padana non sono affatto normali.
Ma ad ancora oggi sembrerebbe sempre più possibile un cambiamento delle condizioni meteo, con l’attenuazione dell’Alta Pressione in Europa occidentale, da dove transiterà una perturbazione dall’Atlantico.
Per chi si aspetta una tempesta equinoziale mi sa che dovrà attendere ad un’altra occasione, e poi non è detto che sia obbligatoria per chiudere l’Estate.
Tuttavia si dovrebbe avviare un cambiamento delle condizioni meteo con il passaggio di una o più perturbazioni. Queste sanciranno l’inizio reale del tempo da inizio Autunno e l’avvio verso il congedo dell’Estate, anche se sino alla fine di Settembre, se non parte di Ottobre, non sono insoliti periodi di calura.
Tra l’altro, le proiezioni meteo climatiche a lunghissimo termine propongono la possibilità di avere periodi di Alta Pressione nord africana nella prima decade di Ottobre, e ciò sarebbe di disturbo all’avvio della stagione Autunnale. E ciò attenuerebbe l’entità delle piogge tipiche del periodo, o quantomeno i giorni di pioggia.
Insomma, se l’Estate va via, il suo clima potrebbe riaffacciarsi ancora, ma nel frattempo l’Autunno si sta avvicinando a grossi passi.