EVOLUZIONE METEO dal 19 al 26 Settembre
L’instabilità, protagonista indiscussa del meteo degli ultimi giorni al Centro Sud, resta protagonista anche in quest’avvio di settimana continuerà ad apportare temporali localmente violenti nelle ore pomeridiane. Lo scenario si appresta però a cambiare fra qualche giorno quando interverrà una perturbazione che sancirà la prima vera svolta autunnale.
Il meteo estivo e l’anticiclone dovranno infatti lasciar spazio al transito di un vortice ciclonico proveniente dalla Francia e dalla Penisola Iberica, in successiva espansione verso il Mediterraneo. Il meteo andrebbe a peggiorare e stavolta sarebbero le regioni del Nord a risentirne più direttamente con piogge e temporali. Finirà anche il caldo anomalo con temperature in crollo di 6/8 gradi rispetto ai valori attuali.
La parentesi perturbata di metà settimana sancirà l’apertura di una nuova fase. Sembra infatti probabile che il prossimo weekend e l’inizio della prossima settimana possano vedere nuove veloci incursioni perturbate sospinte da correnti fresche nord-atlantiche. Durante la terza decade mensile potrebbe farsi di nuovo strada l’anticiclone, a conferma della classica variabilità di fine stagione, con meteo molto dinamico.
Rammentiamo che la previsione meteo a lungo termine traccia una linea di tendenza atmosferica che sarà da confermare più avanti.
La maggiore affidabilità di previsione è ottenuta con le previsioni a 7 giorni.
METEO E CLIMA IN ITALIA, affidabilità ancora medio-bassa
Come accennato, il peggioramento meteo atteso in settimana sancirà la svolta autunnale dopo una prima parte di settembre decisamente calda, soprattutto al Nord. Ma sarà l’intera Penisola a subire gli effetti del cambiamento, che dovrebbe essere d’ampia portata. Ciò significa che ci sarà una drastica interruzione e dal meteo estivo si passerà ad assaporare un clima più autunnale. Ciò porterà delle conseguenze importanti da vedere nel dettaglio.
TEMPERATURA. Fase estiva ormai agli sgoccioli! Va detto che i valori di questi giorni sono fin troppo elevati, con anomalie anche di oltre 5 gradi rispetto alle medie. Adesso il peggioramento atlantico trainerà correnti più fresche e le temperature subiranno un crollo, più accentuato al Nord dove maggiore è stato il caldo eccessivo recente. Si aprirà comunque un contesto più autunnale, con temperature nella media o leggermente inferiori al normale.
PRIME PIOGGE DI STAGIONE. Ultimamente hanno prevalso episodi temporaleschi, capaci di causare nubifragi ma pur sempre a carattere locale. Considerando la natura del prossimo peggioramento, ci sentiamo di dirvi che andrà a realizzarsi un periodo propizio per piogge meglio distribuite. Così facendo porterebbe precipitazioni un po’ su tutte le nostre regioni, più abbondanti al Nord e sulle Tirreniche come è normale che sia.
DECOLLO DELL’AUTUNNO. Il peggioramento meteo di metà mese rappresenta un ulteriore segnale, probabilmente definitivo, del passaggio di testimone verso la nuova stagione. E più si andrà in là nel tempo, più cresceranno le probabilità di affondi perturbati atlantici in piena regola. Non sono comunque attese ondate di maltempo particolarmente intense, in quanto transiterebbero veloci fronti d’aria fresca e instabile da nord/ovest.
Il meteo a lungo termine è una rubrica finalizzata a stilare una traccia dell’evoluzione meteo climatica, non è da intendere come previsione meteo.
Questa rubrica non ha lo scopo di essere utilizzata per svolgere e programmare attività umane ed economiche di qualsiasi natura, ma è dedicata solo a esporre quello che potrebbe essere il trend meteo climatico.