EVOLUZIONE METEO dal 22 al 29 Settembre
Guasto meteo in piena azione sull’Italia, dopo che finora l’anticiclone aveva dominato garantendo caldo estivo tardivo. Ora ci trascineremo per giorni l’influenza del vortice ciclonico proveniente dalla Francia e dalla Penisola Iberica, che sarà causa delle prime grandi piogge stagionali al Nord e sulle regioni centrali. Finirà anche il caldo anomalo con temperature che progressivamente caleranno anche di oltre 6/8 gradi rispetto ai valori attuali.
Si aprirà così una nuova fase, dato che nel prossimo weekend avremo l’intensificazione del flusso di correnti fresche nord-atlantiche, le quali piloteranno un ulteriore impulso perturbato. L’ondata di piogge e temporali dovrebbe investire in questo caso più direttamente il Centro-Sud. Avremo strascichi evidenti dell’instabilità anche nei primi giorni della settimana, che continueranno a mostrare un clima dai connotati autunnali.
Solamente dal 23/24 settembre l’anticiclone tenterà di nuovo di espandersi in direzione del Mediterraneo, a conferma della classica variabilità di fine stagione, con meteo molto dinamico. Ciò andrà a proteggere l’Italia da nuove perturbazioni organizzate, ma si potranno avere delle inside collegate ad infiltrazioni instabili. In sostanza i massimi barici non dovrebbero posizionarsi sull’Italia e pertanto non avremo probabilmente piena stabilità.
Rammentiamo che la previsione meteo a lungo termine traccia una linea di tendenza atmosferica che sarà da confermare più avanti.
La maggiore affidabilità di previsione è ottenuta con le previsioni a 7 giorni.
METEO E CLIMA IN ITALIA, affidabilità ancora medio-bassa
Dopo una prima parte di settembre risultata molto calda, l’autunno sembra intenzionato a far sul serio con diverse occasioni per piogge e temporali. Resta comunque la possibilità di una parte finale di settembre di nuovo anticiclonica. Non stiamo dicendo che tornerà l’estate, ma che si potranno avere continui ribaltoni tipici di questa fase di transizione stagionale, fino ad ottobre. Ecco cosa attenderci nel dettaglio come evoluzione.
TEMPERATURA. Colonnina di mercurio che mostrerà un calo, grazie alle correnti fresche nord-atlantiche che entro il weekend irromperanno in modo più deciso anche in direzione delle regioni meridionali ed Adriatiche. A seguire, dopo il 22 settembre potrebbe aprirsi un nuovo periodo un po’ caldo, tardo estivo, con temperature di nuovo sopra la norma, ma non di molto.
PIOGGE E NUBIFRAGI, POI FENOMENI PIU” SPORADICI. Il grosso del maltempo si avrà in questi ultimi giorni della settimana, con la conferma del rischio di fenomeni localmente violenti a più riprese. Tuttavia, non dovrebbe poi giungere quel treno di perturbazioni tipiche autunnali. Ci sarà però instabilità atmosferica che potrà determinare ulteriori piogge, sebbene non maltempo organizzato.
ALTERNE VICENDE AUTUNNALI. Il cambio stagionale appare più evidente ed importante del previsto, ma ponendo lo sguardo sulla tendenza ad oltre 7 giorni non escludiamo un nuovo periodo più caldo e prevalentemente asciutto anticiclonico. Anche queste parentesi meteo, ancora tardo-estive, rientrano pienamente nella casistica degli scenari della prima parte d’autunno.
Il meteo a lungo termine è una rubrica finalizzata a stilare una traccia dell’evoluzione meteo climatica, non è da intendere come previsione meteo.
Questa rubrica non ha lo scopo di essere utilizzata per svolgere e programmare attività umane ed economiche di qualsiasi natura, ma è dedicata solo a esporre quello che potrebbe essere il trend meteo climatico.