EVOLUZIONE METEO dal 29 Settembre al 6 Ottobre
Il tempo è in fase di miglioramento grazie a un’appendice del robusto Anticiclone in fase di consolidamento sull’Europa occidentale. Le sole regioni che potrebbero non vedere il sole, anche nel weekend, saranno le due Isole Maggiori. Qui non mancherà occasione per ulteriori scrosci di pioggia e locali temporali diurni. Le altre poche nubi, sulle Alpi e zone interne appenniniche, non dovrebbero dar luogo a particolari minacce.
Preme sottolineare l’importanza del suddetto Anticiclone sia per quel che concerne le sorti meteorologiche imminenti, sia per quelle future. Nell’immediato avremo ancora il passaggio di un po’ d’aria instabile alle alte quote, con tendenza a parziale peggioramento nelle primissime fasi della prossima settimana. Dopodiché dovremmo assistere a un più convincente consolidamento dell’Alta Pressione e quindi all’affermazione del bel tempo un po’ ovunque.
Si prospettano ultimi giorni settembrini all’insegna del clima estivo. Senza particolari eccessi, questo sia chiaro, ma avremo comunque temperature superiori alla norma. Dopodiché, e saremo a Ottobre, la situazione potrebbe cambiare rapidamente e diventare esplosiva. I primi sbuffi freddi nordici potrebbero infatti innescare una fase d’acuto maltempo e un vigoroso abbassamento termico.
Rammentiamo che la previsione meteo a lungo termine traccia una linea di tendenza atmosferica che sarà da confermare più avanti.
La maggiore affidabilità di previsione è ottenuta con le previsioni a 7 giorni.
METEO E CLIMA IN ITALIA, affidabilità bassa dopo i 7 giorni
Il fine settimana vedrà prevalenti condizioni soleggiate, eccezion fatta per rilievi e zone adiacenti dove non mancheranno temporanei annuvolamenti. Su Sardegna e Sicilia la nuvolosità sarà ben più corposa e darà luogo a precipitazioni sparse. Anche temporalesche. Temporali che potrebbero riproporsi in modo più organizzato nella prima metà dell’ultima settimana di settembre, per poi lasciar spazio all’abbraccio anticiclonico tardo estivo.
TEMPERATURA. Dopo il fresco dei giorni scorsi, tipicamente autunnale, nel fine settimana i termometri rialzeranno la testa e si porteranno su valori più consoni al periodo. Non solo. La risalita potrebbe riportarci un po’ di caldo, non troppo ovviamente, ma comunque caldo. E tale scenario dovrebbe traghettarci verso i primi di ottobre.
ALTRE PIOGGE. L’instabilità non mollerà facilmente la presa e si avvarrà, da lunedì prossimo, del transito di una piccola bolla d’aria instabile di origine atlantica. Da stabilire l’entità e la distribuzione dei fenomeni, ma non sono da escludere nuovi intensi temporali. La situazione dovrebbe stabilizzarsi a fine mese, con un periodo non troppo lungo di sole prevalente e carenza di piogge.
TENDENZA VERSO OTTOBRE. La temporanea espansione dell’Alta Pressione sembra poter garantire un esordio mensile all’insegna del clima tardo estivo. Ma la situazione potrebbe mutare radicalmente e in men che non si dica. L’affermazione di un ampio vortice ciclonico, peraltro freddo, sul Nord Europa innescherebbe un abbassamento del flusso perturbato verso il Mediterraneo. Ipotesi che se confermata darebbe luogo a un peggioramento meteo davvero forte e duraturo.
Il meteo a lungo termine è una rubrica finalizzata a stilare una traccia dell’evoluzione meteo climatica, non è da intendere come previsione meteo.
Questa rubrica non ha lo scopo di essere utilizzata per svolgere e programmare attività umane ed economiche di qualsiasi natura, ma è dedicata solo a esporre quello che potrebbe essere il trend meteo climatico.