PREVISIONI METEO PERIODO 10 – 17 OTTOBRE
Ci siamo lasciati alle spalle una settimana, la prima d’ottobre, caratterizzata da importanti cambiamenti nel quadro meteo climatico continentale. Abbiamo assistito all’imposizione di un grosso vortice freddo sui Balcani – provocato da un’irruzione fredda artica – mentre a ovest si approssimavano le perturbazioni atlantiche nel tentativo di rompere il muro anticiclonico euro atlantico.
Tentativo andato a segno tramite un piccolo vortice perturbato che una volta raggiunto il Mediterraneo causava condizioni di marcata instabilità in varie parti d’Italia. Ora dobbiamo prestare attenzione principalmente all’ampia struttura depressionaria a carattere freddo, perché come scritto più e più volte giorni addietro è andato a sistemarsi tra le nostre regioni centro settentrionali e l’Europa centrale.
In tale posizione avrà l’onere di inviarci vari impulsi instabili, o persino perturbati, che saranno responsabili di precipitazioni localmente intense e a più riprese. L’andamento settimanale sarà quindi caratterizzato da spiccata variabilità che vedrà alternarsi degli intervalli a momenti di pioggia persistente e abbondante. Il calo termico che andrà a coinvolgere molte delle nostre regioni sta già determinando nevicate lungo l’arco alpino, neve che cadrà ancor più copiosa nei prossimi giorni donando alle montane settentrionali l’innegabile aspetto invernale.
METEO PER L’ITALIA, IL DETTAGLIO con gli eventi di maggiori rilievo:
Dopo una domenica caratterizzata da variabilità a tratti, non ci aspettiamo sostanziali variazioni nemmeno in queste primissime fasi settimanali. Il meteo sarà ancora movimentato e a tratti compromesso: tra oggi e martedì ci aspettiamo frequenti piogge su regioni centro meridionali e Sicilia, non mancherà occasione anche per dei temporali. Possibili fenomeni, più blandi, in Liguria, Alpi e settori orientali dell’Emilia Romagna. Mercoledì è probabile che ci aspetti la giornata migliore dell’intera settimana: l’intervallo tra una perturbazione e l’altra dovrebbe garantire ampie prevalenti schiarite, eccezion fatta per qualche residuo fenomeno all’estremo Sud.
Le temperature dovrebbero ulteriormente calare ben sotto le medie stagionali e avremo scenari persino localmente simil invernali, con aria più fredda che andrebbe ad interessare il Nord Italia.
Potrebbe essere occasione propizia per le prime nevicate sulle Alpi e localmente sulle cime appenniniche. Le condizioni meteo dovrebbero subire un nuovo ulteriore peggioramento attorno a giovedì, a causa dell’ingresso in grande stile di un fronte perturbato da ovest. In questo frangente affluiranno correnti più miti ed umide meridionali, in un contesto più autunnale. Stavolta le piogge più intense dovrebbero colpire Nord, Toscana e Sardegna, mentre altrove prevarranno condizioni di variabilità senza escludere sconfinamenti piovosi verso Lazio e Campania. Situazione che stenterebbe a migliorare anche nel fine settimana.
L’affidabilità della previsione risulta buona per i primi giorni della settimana , mentre poi si fa particolarmente incerta, nel senso che la distribuzione delle precipitazioni è soggetta a delle variazioni anche particolarmente importanti su scala locale e pertanto vi invitiamo a rimanere costantemente aggiornati.