PREVISIONI METEO PERIODO 16 – 23 OTTOBRE
Negli ultimi giorni abbiamo registrato un cambiamento meteo radicale. Dal freddo, derivante dall’irruzione artica orientale d’inizio ottobre, siamo passati improvvisamente ai venti meridionali particolarmente intensi con conseguente brusco rialzo delle temperature. Venti innescati da una forte perturbazione atlantica, in lento avanzamento verso est e capace di supportare mastodontici annuvolamenti temporaleschi.
Il maltempo che si è scatenato è risultato violento: nubifragi, super temporali, grandinate, colpi di vento. Questo è quel che è stato osservato in molte regioni settentrionali ed anche tra Toscana e Sardegna. Fortunatamente la situazione è destinata a migliorare ed entro domani ci aspettiamo l’affermazione di un promontorio anticiclonico. Tornerà il bel tempo, ma caleranno le temperature. Soprattutto le minime.
Non possiamo parlare di fase anticiclonica duratura perché già nei primi giorni della prossima settimana osserveremo nuove sostanziali modifiche in seno allo schema barico europeo. L’Anticiclone delle Azzorre di dirigerà sull’Europa occidentale e da lì migrerà a nordest, congiungendosi con una cellula anticiclonica scandinava. Ma prima che ciò accada vi sarà lo scivolamento di un vortice depressionario nord atlantico verso le Alpi e quindi un conseguente peggioramento anche su parte del nostro Paese.
METEO PER L’ITALIA, IL DETTAGLIO con gli eventi di maggiori rilievo:
Per la giornata di oggi ci aspettiamo un sostanziale miglioramento delle condizioni meteo. Come detto la perturbazione ci lascerà e al suo posto interverrà un promontorio anticiclonico con conseguente stabilizzazione atmosferica. Sarà una domenica ideale per le gite fuori porta, anche perché oltre alla prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi le ore diurne ci regaleranno un quadro climatico sostanzialmente piacevole. Soprattutto al mare.
Situazione sostanzialmente immutata anche a inizio settimana, eccezion fatta per qualche passaggio nuvoloso nelle regioni del Centro Nord laddove non escludiamo la possibilità di qualche pioggia sui settori di ponente. La nuvolosità dovrebbe accrescersi gradualmente a partire da martedì, soprattutto al Nord e sul medio alto versante tirrenico laddove non escludiamo la possibilità di qualche pioviggine sparsa.
Venti in accentuazione dai quadranti occidentali, con conseguente progressivo calo delle temperature, suggeriranno un progressivo decadimento delle condizioni meteo che pian piano si prepareranno ad accogliere la nuova fredda perturbazione nord atlantica. Il peggioramento dovrebbe concretizzarsi a partire da giovedì, con precipitazioni inizialmente su Nord e centrali tirreniche, in successiva estensione verso Sud. Proprio al Sud, sul finire della settimana, potrebbero realizzarsi le maggiori condizioni d’instabilità con temporali anche intensi.
Tuttavia, giusto dirlo, al momento v’è ancora incertezza circa l’esatta collocazione del Vortice Ciclonico e da qui dipenderanno entità e distribuzione delle precipitazioni. Ragion per cui non ci sentiamo, al momento, di sciogliere definitivamente la prognosi.
L’affidabilità della previsione risulta buona per i primi giorni della settimana , mentre poi si fa particolarmente incerta, nel senso che la distribuzione delle precipitazioni è soggetta a delle variazioni anche particolarmente importanti su scala locale e pertanto vi invitiamo a rimanere costantemente aggiornati.