PREVISIONI METEO PERIODO 27 OTTOBRE – 03 NOVEMBRE
Il caldo anomalo, localmente furioso degli ultimi giorni diverrà prestissimo un lontano ricordo. Aria fresca nordica approfitterà di uno spostamento dell’Alta Pressione più a ovest e si inserirà sui nostri mari. Gli effetti più evidenti riguarderanno le temperature, che come detto già nei giorni scorsi registreranno un vero e proprio tracollo. Parliamo di 10-12°C in meno in molte zone del Centro Sud e delle due Isole Maggiori.
Non solo. Avremo un incremento dell’instabilità a seguito dei contrasti termici che andranno a svilupparsi tra l’aria fresca incipiente e il caldo preesistente. Non mancherà occasione per dei temporali intensi, specie al Sud, ma dureranno davvero poco. Già nel fine settimana avremo un netto miglioramento del tempo.
Miglioramento che prenderà spunto da un possente anticiclone in posizionamento sull’Europa occidentale e pronto ad allungarsi verso di noi. Il fulcro sbilanciato a ovest scongiurerà picchi termici come quelli passati, ma oltre al sole avremo anche un generale rialzo delle temperature. Si andrà avanti così sino ai primi di novembre, dopodiché dovrebbe intervenire una grande svolta.
METEO PER L’ITALIA, IL DETTAGLIO con gli eventi di maggiori rilievo:
Il temporaneo indebolimento dell’Alta Pressione favorirà un peggioramento il giorno 27 sulle regioni meridionali e anche in questo caso ci aspettiamo precipitazioni localmente importanti, spesso temporalesche. L’aspetto più eclatante sarà quello termico, perché sotto sferzanti venti di Grecale e Tramontana si perderanno oltre 10°C in tantissime località. Si tornerà verso valori più consoni alla fine di ottobre, non così al Nord dove per via del foehn prevediamo un temporaneo aumento.
L’anticiclone, pur spostando maggiormente il proprio asse ad ovest, tenderà poi a rafforzarsi di nuovo sul Mediterraneo garantendo una nuova fase di bel tempo che a quanto pare dovrebbe protrarsi sino ai primi giorni di Novembre. Presumibilmente insisteranno sole e temperature gradevoli anche nel Ponte di Ognissanti, ma già in quei giorni potremmo percepire i primi cenni di indebolimento dell’Anticiclone.
Anticiclone che rimarrà sbilanciato a ovest e ciò potrebbe determinare, entro la conclusione della prima settimana di novembre, lo scivolamento di una perturbazione nord atlantica verso l’Europa centro orientale. Qui verrebbe agganciata da aria più fredda artica e approfittando della minore protezione altopressoria proprio alle nostre latitudini potremmo assistere a un graduale peggioramento dalle caratteristiche tardo autunnali o persino d’inizio inverno.
L’affidabilità della previsione tende ad essere buona fino ai primi giorni della prossima settimana, poiché l’Italia verrà abbracciata dall’anticiclone e su questo non sussistono particolari dubbi, in base a quanto emerge dal confronto di tutte le ultime elaborazioni.