EVOLUZIONE METEO dal 6 al 13 Novembre
La rimonta anticiclonica che ci sta interessando è decisamente diversa dalla rovente africana della settimana scorsa. Ora abbiamo a che fare con l’Alta delle Azzorre e gli effetti sono evidenti: bel tempo e clima gradevole, si, ma anche freddo notturno, nebbie e nubi basse. Causa delle ben note inversioni termiche.
Guardando all’orizzonte si scorgono i segnali, evidenti, di un netto cambio circolatorio. Masse d’aria fredda si insinueranno nel cuore dell’Europa, probabilmente puntando inizialmente le nazioni occidentali con conseguente violento richiamo umido sudoccidentale qui da noi. Meteo in peggioramento, quindi, con tante piogge autunnali.
E poi? Beh poi l’aria fredda potrebbe sfruttare il posizionamento dell’Alta Pressione – non distante dalle coste occidentali europee – per muoversi verso sudest. A quel punto fare il suo ingresso in Italia determinando un peggioramento dal sapore prettamente invernale. E potrebbe essere il 1° di una serie di incursioni artiche o nord atlantiche.
Rammentiamo che la previsione meteo a lungo termine traccia una linea di tendenza atmosferica che sarà da confermare più avanti.
La maggiore affidabilità di previsione è ottenuta con le previsioni a 7 giorni.
METEO E CLIMA IN ITALIA, rischio freddo prematuro sul lungo termine
L’Anticiclone terrà duro per altre 24 ore, dopodiché verrà insidiato dalle prime infiltrazioni umide atlantiche e a quel punto osserveremo cenni di cambiamento. Arriveranno nubi da ovest, verso le regioni di ponente, con esse anche qualche pioggia. Sarebbe il preludio a un più vigoroso peggioramento meteo che avrebbe luogo verso la fine della prima settimana di novembre, peggioramento che come detto potrebbe assumere connotati invernali.
TEMPERATURA. L’avvio di novembre sarà caratterizzato da clima particolarmente mite, per la persistenza del dominio dell’anticiclone. Subito a seguire, non si escludono abbassamenti termici più importanti, per irruzioni d’aria fredda da nord. Se fino a qualche giorno fa sembravano esserci difficoltà oggettive per l’ingresso del freddo, le proiezioni modellistiche odierne fanno crescere le quotazioni dell’invernata precoce.
NOVEMBRE CON FORTE DINAMICITA’ METEO. Il dominio persistente dell’alta pressione si farà sentire solo ad inizio mese. Non mancheranno sicuramente le prime estese nebbie stagionali sulle pianure, un classico in questo periodo durante il permanere dell’alta pressione. Poi dopo i primi di novembre si creeranno le condizioni per il cedimento dell’anticiclone e avremo passaggi nuvolosi con piogge sparse. Inizialmente non sarà vero maltempo, ma le precipitazioni potranno risultare occasionalmente intense per via dei contrasti termici, concentrate più al Centro-Sud.
L’INVERNO HA FRETTA DI ANTICIPARE I TEMPI? Non abbiamo avuto scenari tipici autunnali ed ora a livello europeo addirittura si rafforzeranno le prime grandi manovre invernali nel primo scorcio di novembre. In tutto questo, continuerà a spiccare l’assenza delle perturbazioni atlantiche, che dovrebbero essere la norma di questo periodo. Avremo probabilmente dei riflessi anche sull’Italia, con temperature destinate a calare. Se giungeranno conferme, avremo i primi segnali di vero inverno, ancora prima di metà mese.
Il meteo a lungo termine è una rubrica finalizzata a stilare una traccia dell’evoluzione meteo climatica, non è da intendere come previsione meteo.
Questa rubrica non ha lo scopo di essere utilizzata per svolgere e programmare attività umane ed economiche di qualsiasi natura, ma è dedicata solo a esporre quello che potrebbe essere il trend meteo climatico.