Siamo in Italia e questa è la stagione delle grandi piogge per buona parte del Paese, e non può assolutamente non esservi la pioggia abbondante in questo periodo dell’anno.
Finalmente le foglie cadranno dagli alberi non solo al Nord, ma diffusamente man mano verso il Centro Sud Italia, ma soprattutto cadrà tanta pioggia.
E come sempre avviene con ogni tipo di corrente, alcune regioni italiane riceveranno forti piogge, altre solo pioggerelle.
I venti spireranno soprattutto da occidente, e quindi ad essere avvantaggiate saranno le regioni tirreniche, l’alta Toscana, e la Liguria orientale, le Venezie, la Lombardia centro orientale, la Sardegna e Sicilia occidentale, la Campania e la Calabria tirrenica.
Pioverà bene anche nel settore adriatico, mentre si prospettano, ancora una volta scarse precipitazioni per le zone occidentali della Val Padana, in specie il Piemonte.
E’ una previsione che nel dettaglio sarà suscettibile di cambiamenti, perché le piogge più abbondanti derivano dal posizionarsi dei Centri di Bassa Pressione, e questi nel dettaglio non sono prevedibili con largo anticipo.
Insomma, finalmente avremo un pezzetto di normalità autunnale.