Ore 8:00: ci sono condizioni meteo avverse su buona parte d’Italia per il transito dell’attesa perturbazione.
Temporali intensi e sparsi, anche improvvisi sono in atto al Centro Sud, specie su Lazio (Roma), Sardegna, Sicilia e Calabria.
Qualche temporale è segnalato anche sulle Alpi occidentali ed è accompagnato da forti cadute di neve.
Il radar meteorologico della Protezione civile, con la mappa che vediamo sopra, con il colore verde e arancione individua le zone interessate dalle piogge. In arancione quelle dove piove con forte intensità.
Si noterà che piove ancora nel Piemonte, ma che le piogge interessano anche altre regioni d’Italia, ma a macchia di leopardo. Le piogge continuano a persistere in Sardegna, dove in alcune zone come la parte orientale, ci sono disagi e strade chiuse.
Piove di nuovo in varie località della Sicilia e della Calabria, regioni che sono sovente state interessate negli ultimi mesi da nubifragi.
Infine la foto Meteosat ci mostra la perturbazione adagiata alla Penisola italiana, mentre è seguita da un nuovo impulso piovoso che è ormai sulla Sardegna.
Le previsioni meteo per oggi e parte di domani indicano che avremo marcata instabilità su tutto il Paese, con piogge sparse anche intense.
RACCONTA CHE TEMPO FA con WhatsApp +393499405931 invia FOTO e VIDEO (fatto in orizzontale), indicando il “comune e la provincia” dello scatto, il tuo “nome e cognome”.