Lo avevano sottolineato un mese fa numerosi ricercatori e scienziati inglesi e nord americani, il Polar Vortex che in italiano non è altro che il Vortice Polare, quest’anno influenzerà il clima europeo.
Il video ci mostra cosa è il Polar Vortex, ovvero il Vortice Polare.
Cosa vuol dire ciò? Molto semplicemente il Vortice Polare è una circolazione atmosferica dell’aria polare, e le correnti in quota, chiamate a getto, note anche come Jet Stream, si mostrano prematuramente ondulate.
Le ondulazioni generano ampie variazioni climatiche, quindi fasi miti e fasi fredde e freddissime. La nevicata di Tokyo, le tempeste di neve in Russia, il gelo ingente che interessa oramai le Isole Britanniche, derivano da queste oscillazioni che rientrano nella normalità. Non siamo prossimi né ad un’Era Glaciale, né a chissà che cataclisma.
Le linee di tendenza indicano che avremo, rispetto ad altri recenti Inverni, fasi dal clima rigido, e ciò potrebbe avvenire anche in Italia, dove le ondate di freddo hanno una maggiore possibilità (non certezza) di avvenire rispetto a vari anni a questa parte.
Ma è impossibile definire quando e se questo succederà in Italia. Si può solo affermare che vi sono le condizioni, ma una previsione su scala locale è impossibile emetterla per tali fenomeni.
Quel che comunque sappiamo è che il Vortice Polare oscilla (ha delle anse) più che altri anni, così che nella vicinissima Russia ha favorito l’avvento del gelo dirompente, e ha consentito l’innevamento oramai accaduto già da alcune settimane, di tutto il territorio che va dal Mar Baltico sino all’Oceano Pacifico.
Inoltre, anche le Isole Britanniche, nelle aree più esposte, hanno visto delle ondate di gelo importanti per il periodo