EVOLUZIONE METEO E CLIMA 13-20 DICEMBRE
Innanzitutto il freddo presente in Russia non sarà spazzato via nei prossimi giorni, ma anzi tenderà persino ad aumentare generando un serbatoio di aria gelida che prima o poi potrebbe raggiungere il Mar Mediterraneo centrale.
Per buona parte delle proiezioni, il freddo russo si porterà nella seconda decade di dicembre nella regione del Mar Nero, e poi fin sui Balcani, la Grecia e le Isole dell’Egeo. Marginalmente potrebbe interessare parte dell’Italia.
L’Alta Pressione è prevista persistere in Europa e Italia per ancora almeno due settimane.
Il settore meridionale dell’Alta Pressione potrebbe essere ancora sede, come avviene questi giorni, della genesi di aree nuvolose, foriere di piovaschi e temporali che si presentano più probabili nei settori esposti del Sud Italia e delle Isole Maggiori.
*ALPI SENZA NEVE, E ALLORA ….
METEO E CLIMA IN ITALIA, affidabilità attorno al 50%
Il periodo di previsione vedrà confermata l’anomalia climatica di cui parliamo da alcuni giorni, in merito alla persistenza sull’Italia dell’anticiclone. Questa situazione non è affatto nella media del nostro clima, anche se periodicamente, in annate via via successive, anticicloni simili li abbiamo osservati.
Stavolta, però fa e farà molto freddo in Russia, mentre in tante annate similari avevamo visto il rincorrersi da quelle parti di perturbazioni con clima mite.
Le condizioni meteo in Italia non subiranno drastici cambiamenti, semmai potremmo avere l’influenza temporanea di masse d’aria fredda che avrà come obiettivo l’est Europa.
Proseguirà la fase siccitosa sulle Alpi.
Inoltre, al Nord Italia si avranno nebbie in Valle Padana, dove ogni refolo freddo che giungerà dai Balcani abbasserà progressivamente la temperatura.
Un’altra area con criticità meteorologica sarà il Sud Italia, dove si potrebbero avere ulteriori fasi temporalesche nei settori orientali.
La mappa illustra le differenti masse d’aria. In questa proiezione viene indicato il freddo nell’Europa dell’Est, con gelo, ed una marginale influenza anche all’Italia. Il tutto sempre in un regime di Alta Pressione. | La carta mostra le aree dove potrebbero esserci precipitazioni tra il 15 ed il 20 del mese. Anche in questa proiezione vediamo forte la presenza dell’Alta Pressione per l’Italia.