EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 18 DICEMBRE 2016
L’Italia è interessata da un’area di Alta Pressione che è in temporanea diminuzione. La pressione atmosferica, tuttavia, rimarrà superiore alla media.
Nel corso della settimana prossima la pressione atmosferica è attesa in nuovo sensibile aumento. Nel frattempo, masse d’aria fredda dalle regioni polari si porteranno sulla Russia, dove assumeranno caratteristiche di aria continentale gelida.
C’è la possibilità via via crescente che durante il prossimo fine settimana, ovvero tra il 15-18 Dicembre, tale massa d’aria gelida si porti sui Balcani, e tenda ad avere un’influenza, forse anche massiccia sull’Italia, dove si avrebbe un ingente calo termico. Ma tale previsione necessiterà di conferma.
IL VIDEO METEO
BOLLETTINO METEO
Previsione per il periodo sino al 18 Dicembre
Proseguiranno per alcuni giorni, quantomeno sino a metà della prossima settimana, condizioni di tempo stabile e soleggiato su quasi tutta Italia, con temperature mediamente miti durante le ore diurne.
Si avranno nebbie anche dense in Val Padana che potranno insistere anche nelle ore diurne. Tale fenomeno causerà condizioni di rigidità persistente anche di giorno.
Al contrario, sui rilievi avremo temperature miti, in calo durante i primi giorni della prossima settimana.
Tra sabato 9 e domenica 10 si potrà avere un aumento della nuvolosità in Liguria ed in Toscana centro settentrionale, con qualche pioggia. In seguito si avrà un miglioramento.
La seconda parte della prossima settimana sarà caratterizzata, probabilmente, da un repentino cambiamento delle condizioni meteo generali, in quanto l’Alta Pressione tenderà ad aumentare, e a spingere verso le nostre regioni aria fredda dai Balcani.
L’intensità dell’eventuale fase di freddo è al momento da definire soprattutto riguardo la sua entità. Ma le ultime elaborazioni dei Centri di calcolo insistono su una fase di freddo invernale marcata al Nord e le regioni Adriatiche.
Su queste ultime si potrebbero avere cadute di neve derivanti dal contrasto di masse d’aria. Tale effetto è noto come “adriatic snow effect”,
Ma come detto, tale previsione è ad oggi da confermare.