EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 19 DICEMBRE 2016
L’Italia è interessata da un’area di Alta Pressione che tenderà a diminuire lievemente nel corso del fine settimana. Nel frattempo, l’Italia sarà interessata da una massa d’aria molto mite.
Nel corso della prossima settimana la pressione atmosferica è attesa in un nuovo sensibile aumento. Nel contempo, masse d’aria fredda dalle regioni polari si porteranno sulla Russia, dove assumeranno caratteristiche di aria continentale gelida.
L’aria fredda russa tenderà a muoversi verso una rotta che ad oggi è di difficile individuazione, pertanto la previsione meteo per il periodo 15-18 Dicembre è al momento soggetta a scarsa affidabilità.
Infatti ci sarebbe la possibilità che durante il prossimo fine settimana, ovvero tra il 15-18 Dicembre, una massa d’aria gelida si porti sui Balcani, con ripercussioni anche in forma massiccia sull’Italia, dove si avrebbe un ingente calo termico.
Ma come sottolineato, questa previsione necessiterà di conferme.
IL VIDEO METEO
BOLLETTINO METEO
Previsione per il periodo sino al 19 Dicembre
Il fine settimana e i primi giorni della settimana prossima saranno caratterizzati su buona parte d’Italia dal bel tempo, con temperatura superiore alle medie stagionali, ad eccezione della Valle Padana, dove tenderà a persistere aria fredda stagnante al suolo con nebbia che nelle zone medio basse sarà persistente anche nelle ore diurne.
In Val Padana e le valli dell’Italia centrale si potranno avere gelate notturne, nel frattempo, in montagna, specie l’Appennino settentrionale e le Alpi, si avranno temperature molto superiori alla media.
Nella seconda parte della prossima settimana si avrà un abbassamento della temperatura che ad oggi non è definibile.
Perciò nello specifico suggeriamo l’emissione del nuovo aggiornamento del bollettino meteo, che potrà avvenire anche in giornata.