L’Italia è interessata da una robusta area di Alta Pressione che nelle ultime 24 ore si è spostata verso sud ovest, spinta da una massa d’aria fredda che scorre in Russia, dove prosegue il rigido Inverno.
In Italia, oltre all’Alta Pressione va segnalato un flusso d’aria mite, che specie nei rilievi ha innescato una fase di caldo fuori stagione che raggiunge il suo picco nella regione alpina, dove la temperatura è superiore alla media anche di 15°C (nei crinali e monti).
La foto Meteosat ci mostra che il flusso d’aria mite in atto richiama nubi dal Mediterraneo occidentale che si vanno addensando sparse in Sardegna e la Sicilia, mentre sono più dense verso l’alto Mar Tirreno e la Liguria, dove è previsto un aumento della nuvolosità e qualche sporadica pioviggine.
La foto Meteosat nel canale del visibile ci mostra la nebbia che staziona in Val Padana, che si estende dal Piemonte sino alla pianura Padano Veneta, e che tenderà a persistere anche di giorno in molte località.
Come già sottolineato, in queste zone la temperatura è bassa, con gelate diffuse per molte ore, ciò a causa di nebbia e inversione termiche.
Per oggi avremo temperature massime mitissime in montagna, specie al Centro Nord, ed in particolar modo nelle Alpi, così come tutte le regioni della Penisola e Isole. E’ un atto un’ondata di caldo di moderata intensità invernale.