EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 18 DICEMBRE 2016
L’Italia è interessata da un’area di Alta Pressione che è associata ad aria molto mite soprattutto in quota, dove determina condizioni climatiche con temperature superiori alla media.
Le regioni del Centro Nord Italia sono anche interessate da una persistente fase asciutta, senza piogge, mentre nelle Alpi ci sono i residui di vecchie nevicate, ma solo oltre i 2000 metri.
Nel corso della prossima settimana la pressione atmosferica è attesa in un nuovo sensibile aumento. Nel frattempo, masse d’aria fredda dalle regioni polari si porteranno sulla Russia, dove assumeranno caratteristiche di aria continentale gelida.
L’aria fredda russa tenderà a muoversi verso una rotta che, ancora oggi è di difficile individuazione, pertanto la previsione meteo per il periodo 15-18 Dicembre è al momento soggetta a pessima affidabilità.
Durante tale periodo c’è la possibilità che l’Italia venga interessata da un’ondata di freddo, o nella situazione peggiore, da un moderato abbassamento della temperatura, verso valori che saranno più consoni per il periodo.
Per tutto il periodo di previsione, le possibilità di precipitazioni sono nulle al Nord, scarse al Centro e Sud, eccetto il settore adriatico che potrebbe essere interessato da qualche fenomeno. Ma come già ampiamente descritto, il trend per il prossimo fine settimana presenta scarsa affidabilità.
IL VIDEO METEO
BOLLETTINO METEO
Previsione per il periodo sino al 18 Dicembre
I primi giorni della settimana saranno influenzati su buona parte d’Italia dal bel tempo, con temperatura superiore alle medie stagionali, ad eccezione della Valle Padana, dove il persistere di aria fredda stagnante al suolo con nebbia, manterrà i valori termici molto più bassi rispetto al resto d’Italia.
In montagna, specie nell’Appennino settentrionale e le Alpi, si avranno temperature molto superiori alla media, ma che nei giorni tenderanno finalmente a calare, ma rimanendo superiori alla media.
Come già definito ieri, nella seconda parte della prossima settimana si avrà un abbassamento della temperatura che ad oggi non è definibile.
Come sempre succede, le ondate di freddo di origine russa, influenzano i calcoli da cui vengono estrapolate le previsioni meteo, generando incertezza, e forti difficoltà per l’emissione di un bollettino meteo.
Perciò nello specifico suggeriamo l’emissione del nuovo aggiornamento.