EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 24-25 DICEMBRE 2016
Nei prossimi giorni avremo un repentino cambiamento meteo su quasi tutta Italia. Innanzitutto, aria fredda e non gelida, ma comunque di origine continentale, sta transitando tra il Nord Italia e le regioni adriatiche, dove ha abbassato la temperatura verso valori prossimi alle medie stagionali.
Ma l’evento meteo più rilevante sarà il transito di una Bassa Pressione mediterranea che dalle Isole Baleari si porterà sulla Sardegna. Per ora sembrerebbe che non riuscirà ad avanza verso est per il noto blocco dovuto alla poderosa presenza dell’Alta Pressione europea.
La Bassa Pressione, tra domenica sera e lunedì avvierà un richiamo di correnti orientali, con venti che rinforzeranno sensibilmente, sino a burrasca sui mari e le regioni centro meridionali.
Lunedì 19, tale depressione, richiamerà aria fredda dai Balcani ed Europa centrale verso il Nord Italia e parte del Centro, dove si manifesterà un plausibile calo termico.
Tale circostanza determinerà un peggioramento su molte regioni d’Italia.
Da metà settimana la bassa Pressione tenderà a ritirarsi verso ovest e ad attenuarsi, e le condizioni meteo sull’Italia miglioreranno.
IL VIDEO METEO
METEO NEL DETTAGLIO
Previsione per il periodo sino al 24-25 Dicembre
Il Nord Italia avrà temperature che saranno prossime alle medie stagionali per il transito di aria fredda. Calerà la temperatura soprattutto sui rilievi nella giornata di lunedì e martedì, mentre si avrà un modesto aumento verso Natale.
C’è la possibilità di avere un peggioramento delle condizioni meteo sul Piemonte, la Valle d’Aosta, l’ovest Lombardia e l’ ovest Liguria, tra lunedì e soprattutto martedì. E per la conseguenza delle basse temperature (ci sarà un calo termico) c’è la possibilità di avere nevicate. Tale previsione è da confermare.
Successivamente avremo Alta Pressione ed un miglioramento del tempo, anche se la sempre vicina aria fredda dei Balcani, potrebbe inviare verso le Venezie qualche impulso di aria instabile foriero di qualche sporadica precipitazione. Nel frattempo, in Valle Padana potrebbero tornare le nebbie con prossimità di moderate gelate notturne e basse temperature diurne.
Al Centro Italia si prospetta un peggioramento nei primi giorni della settimana, con forti venti e precipitazioni che saranno nevose in montagna. Nella seconda parte della settimana si avrà un miglioramento per l’aumento dell’influenza anticiclonica.
Si profila un Natale con bel tempo e temperature nella media del periodo.
Il Sud Italia e Sicilia
La Bassa Pressione che nei primi giorni si avvicinerà alla Sardegna darà genesi ad una sciroccata, e si avrà maltempo specie nel settore ionico. Sono attese piogge ed anche temporali, oltre che forti venti sino all’intensità di burrasca.
Nei giorni successivi si avrà un miglioramento, con nuvolosità irregolare. In tale periodo, nelle regioni adriatiche potrebbe transitare aria fredda, non gelida.
In Sardegna si avranno i maggiori effetti della Bassa Pressione, con acuto maltempo nei primi giorni della settimana. Nei settori orientali si potrebbero avere piogge intese. La seconda parte della settimana vedrà un sensibile miglioramento.
La temperatura sarà prossima ai valori medi del periodo, o lievemente superiore.