L’immagine Meteosat conferma l’avvio di un peggioramento delle condizioni meteo, questo sarà acutissimo in varie regioni. Ma vediamo che cosa succede:
La foto Meteosat ci mostra un fronte che interessa il Nord Italia ed un altro abborda il Sud, copre i cieli della Sardegna e della Sicilia.
Aria fredda si sta portando sul Nord Italia, dove la temperatura diminuirà sensibilmente in montagna, mentre in pianura si avranno valori quasi stazionari rispetto a ieri, e con tendenza, a causa del rimescolamento dell’aria, ad un lieve aumento.
Con il sopraggiungere delle precipitazioni nell’estremo nord ovest italiano le temperature rimarranno basse tutto il giorno, e si avranno nevicate in pianura, e presumibilmente da questa tarda sera, fin sino nel milanese e forse pianura ovest emiliana.
Nel corso della notte, è presumibile, che i venti sciroccali aumentino la temperatura nella pianura lombarda ed emiliana e domattina su gran parte della piemontese, dove dalla neve si passerà alla pioggia.
In Sardegna le condizioni meteo sono peggiorate nel settori meridionali e orientali, dove sono segnalate piogge. In giornata è atteso severo maltempo nel settore orientale. Qui spirano venti di Scirocco*, ma il vento di sud est inizia a soffiare in tutto il Sud Italia e si propagherà nelle prossime ore anche alla Penisola, dove è atteso un graduale peggioramento delle condizioni meteo.