EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 30 DICEMBRE 2016
L’Alta Pressione sta interessando l’Italia e persisterà approssimativamente sino alla fine dell’anno, ma con alcune novità: le linee di tendenza vedrebbero l’Anticiclone insidiato da masse d’aria fredda nell’Europa orientale.
Ci sono delle possibilità, tuttavia da confermare, di avere una fase di freddo verso il settore Adriatico ed il Sud Italia. Infatti, un’irruzione di aria fredda potrebbe dirigersi verso il Sud Italia, ma tutto dipenderà dalla posizione dell’Alta Pressione.
Nell’ipotesi di cambiamento, i fenomeni associati potrebbero essere un calo termico e forte vento. Forse ci potrebbe essere qualche precipitazione.
A differenza del precedente periodo anticiclonico, quello iniziato appare fin da subito insidiato ad oriente, ciò perché il gelo russo tenderà di nuovo ad espandersi verso ovest. Va anche detto che non è possibile avere attualmente, con questa situazione, previsioni meteo affidabili dopo i 5 giorni.
IL VIDEO METEO
METEO NEL DETTAGLIO
Previsione per il periodo sino al 30 Dicembre
Nord Italia: si è avviato un periodo di bel tempo, con la Valle Padana dove sono tornate le nebbie anche molte fitte, e le gelate notturne. Il clima da queste parti sarà rigido anche di giorno, e le nebbie potrebbero intensificarsi nei giorni successivi.
Tuttavia, i rapidi spostamenti del centro di Alta Pressione potrebbero attivare una blanda ventilazione e allentare la presenza dei nebbioni.
Nel frattempo il sole splenderà sulle Alpi e la Liguria, dove ci sarà un aumento della temperatura diurna.
Centro Italia: tutto il periodo di previsione sarà caratterizzato dal bel tempo e da temperature piacevoli. Verso Capodanno sarà possibile una diminuzione della temperatura e qualche nube in Adriatico.
Sud Italia, Sicilia e Sardegna: le condizioni meteo sono indirizzate verso un periodo di bel tempo. Ma per il Sud Italia ci sono incertezze per il dopo Natale.
Sicuramente il Natale sarà soleggiato e mite ovunque.
Verso il Capodanno non è da escludere un cambiamento meteo, con possibilità di avere una fase di freddo nel Sud Italia e parte della Sicilia. Ma tale previsione sarà da confermare nei prossimi aggiornamenti.