EVOLUZIONE METEO E CLIMA 30 DICEMBRE AL 7 GENNAIO 2017
La tendenza meteo climatica per i primi giorni del 2017 potrebbe vedere un cambiamento, anche se in Europa continuerà ad essere robusta e pesante la persistenza dell’Alta Pressione.
Lo scenario più plausibile sarebbe l’indebolimento della parte orientale dell’Alta Pressione. Ulteriori aggiornamenti spostano verso Ovest i massimi di Alta Pressione, indirizzando aria persino molto fredda, se non gelida sino all’Italia. Ma siamo in uno spazio temporale dove tutto è da definire, perché c’è molto freddo ad oriente, e sarebbe sufficiente un differente posizionamento di 1000 km dell’Anticiclone, per avere mitezza o gelo.
Il gelo russo dopo Capodanno, potrebbe avere la via aperta per giungere sull’Italia dai Balcani, ciò come prospettato da proiezioni che scorgono le tendenze climatiche per tutto Gennaio. Ma è troppo prematuro discutere in questa rubrica come potrebbe essere il prossimo mese.
Insomma, vi sarebbero possibilità di avere un cambiamento, ma sospettiamo anche che l’Alta Pressione europea possa avere un’influenza sul tempo in Italia anche più avanti.
IL VIDEO METEO CON LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI
METEO E CLIMA IN ITALIA
Come accennato, dopo Capodanno si prospetta lo spostamento dell’Anticiclone verso ovest, e ciò favorirebbe alle masse d’aria fredda di avanzare verso l’Europa centrale, i Balcani, e buona parte d’Italia.
Gennaio 2016, quando El Nino influenzava il clima mondiale, ha avuto un cambiamento importante della circolazione atmosferica, perché spesso succede, per climatologia in quel periodo dell’anno, perciò la possibilità che ciò si replichi anche nel prossimo mese, con effetti comunque differenti, sussisterebbe.
Ma il trend meteo climatico, seppur con l’ausilio di informazioni scientifiche, non si realizza con la statistica, bensì con i modelli matematici e la loro osservazione costante.
Il meteo a lungo termine è una rubrica finalizzata a stilare una traccia sull’evoluzione meteo climatica, non è una previsione meteo.
Non ha lo scopo di essere utilizzata per svolgere e programmare attività umane ed economiche di qualsiasi natura.
Mappa che indica una linea di tendenza approssimativa per il fine anno. L’elemento saliente resta l’Alta Pressione di blocco di cui abbiamo ampiamente discusso nell’analisi.