EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 1° GENNAIO 2017
Natale con l’Alta Pressione sull’Italia e mezza Europa, con massimi eccezionalmente elevati. Ma l’evoluzione a breve termine indica che l’Anticiclone si sposterà in una posizione tale avviare la genesi di un’irruzione di aria fredda che per il momento ha come obiettivo i Balcani. L’Italia sarebbe interessata marginalmente.
Appare quindi molto elevata la possibilità di avere una fase fredda nel medio e basso Adriatico, ed in genere per tutto il Sud Italia.
Sarà un cambiamento piuttosto asciutto, infatti l’Alta Pressione concederà scarse possibilità di avere precipitazioni, che nel caso saranno nevose a quote molto basse al Sud e medio Adriatico.
Seguirà per Capodanno un’attenuazione della fase di freddo, con condizioni climatiche meno miti di quelle attuali.
IL VIDEO METEO
METEO NEL DETTAGLIO
Previsione per il periodo sino al 31 Dicembre
Nord Italia: si avrà bel tempo ancora per molti giorni sul Nord Italia, con possibilità a tratti di avere nebbia in Valle Padana, dove la temperatura risulterà inferiore anche della bassa montagna. È probabile avere un calo termico in montagna da metà settimana.
Centro Italia: bel tempo e clima mite, ma verso metà settimana è atteso un calo della temperatura, specie nel settore Adriatico, dove si potrebbero avere episodiche nevicate in Abruzzo e Molise sino a quote di alta collina.
Sud Italia, Sicilia e Sardegna: le condizioni meteo sono indirizzate verso un periodo di bel tempo e temperature piacevoli, specie di giorno.
A metà settimana si profila la possibilità di avere un cambiamento con una fase di freddo moderato. In tale periodo, presumibilmente tra il 28 ed il 30 Dicembre, non sono da escludere anche eventuali precipitazioni che potranno risultare nevose in collina.
CAPODANNO IN ITALIA
Per il fine Anno dovrebbe prevalere il bel tempo per la presenza dell’Alta Pressione. La temperatura aumenterà al Sud, mentre sarà stazionaria nelle alte regioni. Si potrebbero avere nebbie in Val Padana.