EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 5 GENNAIO 2017
L’aria fredda sta affluendo in Adriatico e le regioni del Sud Italia, si sta propagando in forma più attenuata anche alle altre regioni italiane. È in atto un’irruzione di aria fredda che raggiunge i suoi massimi in Grecia (nevica su Atene), Mar Egeo e i Balcani, il Mar Nero e nuovamente la Turchia.
L’evoluzione meteo sarà quella di generare una fase di freddo per altri due giorni, con attenuazione il giorno di Capodanno.
In linee generali i primi giorni del nuovo anno saranno caratterizzati dalla variabilità, in quanto una nuova e più corposa massa d’aria fredda tenderà a spostarsi verso sud dal nord est dell’Europa, giungendo dall’Artico russo.
La sua traiettoria è di difficile definizione, ma potrebbe influenzare l’Italia.
Le condizioni meteo potrebbero peggiorare anche in Italia, con un nuovo calo delle temperature.
IL VIDEO METEO DEI PROSSIMI GIORNI
METEO NEL DETTAGLIO
Previsione per il periodo sino al 5 Gennaio 2017
Nord Italia: annuvolamenti si avranno nelle Venezie nella giornata di giovedì, poi seguirà un miglioramento, con rasserenamenti ovunque.
In Val Padana torneranno le nebbie.
La temperatura è in calo e si porterà prossima alle medie stagionali, con un aumento a Capodanno ed una nuova diminuzione ai primi di Gennaio, mentre tenderà a scendere giorno dopo giorno in Valle Padana per la presenza di nebbie.
Dopo Capodanno, probabile peggioramento in Liguria.
Centro Italia: tempo instabile giovedì e parte di venerdì nel settore adriatico e appenninico, con brevi nevicate in Appennino.
Temperatura in calo e poi in aumento per Capodanno, quando le condizioni meteo miglioreranno.
In seguito si avrà un probabile peggioramento del tempo.
Sud Italia, Sicilia e Sardegna: in Sardegna poche nuvole, qualche precipitazione nel settore orientale con episodiche nevicate sui monti, forse la prossima notte anche sotto gli 800 metri. Poi si avrà un miglioramento sino a Capodanno.
Il Sud Italia sarà interessato, insieme alla Sicilia, dall’irruzione di aria fredda iniziata uno, due giorni fa. Si avranno precipitazioni specie sui rilievi e sulla Puglia, con neve sino a quote di collina in Puglia ed in Basilicata, la bassa montagna in Calabria ed in Sicilia.
Seguirà un sensibile miglioramento per Capodanno, con un aumento della temperatura.
I primi giorni di gennaio saranno discreti con trend a nuovo cambiamento, con venti inizialmente meridionali.