È ormai assodato che siamo d’Inverno, e come ogni stagione ci sono periodi di caldo e di freddo, fasi dal clima anomalo, siccità, alluvioni. Ma questo è il nuovo clima invernale probabilmente derivante anche dai cambiamenti climatici.
VIDEO della neve venuta in Sicilia sino a quote collinari
Che non è Inverno, ditelo agli abitanti dell’Europa dell’Est, della Turchia, del Medio Oriente, della Spagna, Francia, Germania che questo non è Inverno.
Gli inverni italiani sono anche come quello che viviamo, diversi dal passato, ma fasi calde e anomale ci sono state tante volte anche nel passato, quando non c’era il Riscaldamento Globale.
Ci si lamenta più al Nord Italia. Eppure per buona parte del mese di Dicembre in Valle Padana ci sono state temperature prossime alla media e anche svariate sotto la media per le nebbie. Sono tornate giornate con i nebbioni di un tempo, il gelo anche diurno.
Per le Alpi quest’anno è un altro discorso, ma la mitezza che le ha interessate può succedere, ed è avvenuta anche in passato. Per altro, rammentiamo anche i metri di neve che sono venuti nel settore alpino occidentale. Neve a tutt’oggi che si è assestata e che è ben presente.
La variabilità climatica è tipica della stagione invernale, stagione che vede estremi meteo accentuatissimi. Basti osservare gli estremi meteo che si possono avere in questa stagione, sia di caldo che di freddo.
Or ora, anche oggi le previsioni atmosferiche dei Centri di Calcolo, che rammentiamo sono una conquista dell’uomo in ambito scientifico, indicano con sempre più insistenza che potremmo avere una serie di periodi che saranno caratterizzati dal clima rigido in Gennaio.
Secondo i modelli matematici, e non ci riferiamo a questo o quel run ufficiale, tracciano la possibilità di un’ondata di gelo vagante per l’Europa. Taluni, insistono su una rotta verso l’Italia, altri smorzano la sua entità e vedono l’evento atmosferico dirigersi verso i Balcani ed il Mar Nero.
Di certo c’è da dire che questo periodo chi si occupa di previsioni meteo non ha tempo per trovare riposo.
Ovviamente, e lo sottolineiamo, definire oggi con certezza cosa accadrà tra 5-7 giorni è impossibile.