EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 9 GENNAIO 2017
Oramai ha presto forma l’evoluzione di cui abbiamo iniziato a delineare circa una decina di giorni fa, e ci riferiamo soprattutto alla possibilità di avere tempo inclemente su parte d’Italia associato ad un’ondata di freddo.
La novità che viene confermata da tutti i Centri Meteo internazionali è la seguente: avremo una marcata influenza di una massa d’aria fredda che era vista dapprima diretta verso il Mar Nero, questa dovrebbe attorno all’Epifania, raggiungere l’Italia associata ad un profondo minimo di Bassa Pressione.
In sostanza, l’evento freddo viene anticipato di circa 3 giorni, ma in realtà si tratta di una delle varie irruzioni di aria gelida che nella prima decade di Gennaio, e forse anche più avanti, transiteranno nell’est europeo.
In Italia dovrebbero essere coinvolti soprattutto l’Adriatico, le Venezie ed il Sud Italia. Ma quasi tutto il Paese vedrebbe un sensibile calo termico.
Rammentiamo sempre che queste sono previsioni meteo e non certezze, perciò nei prossimi aggiornamento, ed anche il presente bollettino, potrà essere modificato nel corso della giornata odierna.
IL VIDEO METEO DEI PROSSIMI GIORNI
METEO NEL DETTAGLIO
Previsione per il periodo sino al 9 Gennaio 2017
Nord Italia: inizialmente avremo bel tempo con gelate anche intense in Val Padana, nebbie sparse. Tendenza ad aumento della nuvolosità con la possibilità di precipitazioni sparse. Attorno al 3 Gennaio avremo un nuovo calo termico in montagna, in estensione nei giorni successivi alla pianura. Non sono escluse precipitazioni sparse.
Attorno a Epifania si potrebbe avere un repentino abbassamento della temperatura. Qualche precipitazione potrebbe interessare le Venezie e l’Emilia Romagna, e considerate le basse temperature che sono attese, cadrebbe neve.
Centro Italia: nei primi del mese avremo un aumento della temperatura con piovaschi e annuvolamenti. Poi dal 3-4 Gennaio avremo un nuovo calo della temperatura che attorno l’Epifania potrebbe essere rilevante, con un’ondata di freddo che potrebbe risultare importante nel settore adriatico.
Sud Italia, Sicilia e Sardegna: i primi giorni di Gennaio saranno con tempo discreto con temperatura in aumento. Poi si manifesterà un aumento della nuvolosità e qualche rovescio.
Dopo l’Epifania si dovrebbe avere un diffuso abbassamento della temperatura.
LINK rapido al METEO capoluoghi di regione