EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 17 GENNAIO 2017
Le ultime elaborazioni confermano che aria gelida proveniente dai Balcani, dove attualmente si registrano temperature che di notte oscillano dai -20°C ai -30°C, si riverserà sull’Italia a partire dalla notte tra lunedì e martedì.
IL VIDEO METEO DEI PROSSIMI GIORNI
Si tratta di una ritornante del blocco d’aria fredda, e sarà associato ad instabilità atmosferica che darà origine a nubi e precipitazioni. L’evoluzione è molto complessa e siamo in attesa di nuovi dati, e vi aggiorneremo domani mattina entro le 7:30, con un approfondimento del presente bollettino meteo.
Le ultime elaborazioni indicano possibile la caduta di neve al Nord Ovest italiano, neve potrebbe anche cadere in Emilia Romagna. Ma riguardo la distribuzione delle precipitazioni è impossibile essere precisi da questa sera.
Quello che si avrà è una sorta di colpo di coda dell’ondata di gelo, stavolta di provenienza dai Balcani, dove si è formata aria freddissima soprattutto al suolo.
Per approfondimenti è appena stato pubblicato la seguente analisi: www.tempoitalia.it/news-meteo/torna-il-gelo-dai-balcani-dove-si-e-formata-una-sorta-di-siberia-gli-effetti-meteo-in-italia?n=1947
La seconda parte della settimana vedrà il termine della fase acuta di freddo. Ma nel corso del prossimo fine settimana avremo infiltrazioni di aria umida da ovest, e nelle regioni centrali e meridionali potrebbero transitare corpi nuvolosi forieri di precipitazioni sparse.
Quindi al Centro e Sud Italia, ma segnatamente nelle regioni tirreniche è atteso un modesto peggioramento del tempo.
Nel periodo di previsione avremo condizioni meteo spiccatamente invernali.
Come detto, questo bollettino esce in versione ridotta, ma in anticipo rispetto alla tradizionale pubblicazione del mattino. Domattina vi aggiorneremo con i dettagli previsionali.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: