EVOLUZIONE METEO E CLIMA DAL 24 AL 31 GENNAIO 2017
Le ultime elaborazioni prospettano una diminuzione graduale della fase di freddo acuto che interessa attualmente l’Italia, sino ad una sua generale attenuazione.
Si potrebbe instaurare una fase dal clima migliore per qualche giorno, ma il freddo al suolo, in specie nelle valli e le pianure dovrebbe persistere, decisamente meno marcato rispetto a quello che avremo durante questa settimana.
Seguirà un’evoluzione del tutto nuova, con il temporaneo transito di perturbazioni dell’Atlantico, e la formazione di nuove aree di Bassa Pressione nel Mediterraneo centrale.
Sarebbe anche questa una fase climatica tipicamente invernale, ed essere seguita da altre ondate di freddo in Europa già ai primi di Febbraio.
IL VIDEO METEO CON LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI
METEO E CLIMA IN ITALIA
Il Nord Italia dovrebbe vedere un aumento della temperatura nella regione alpina, e moderatamente in Val Padana, dove la temperatura tenderà ad uniformarsi su valori sotto la media del periodo.
Il transito di perturbazioni, ancora troppo veloci e sovente sbarrate dalle Alpi, potrebbero portare nevicate o anche nuovo gelicidio in Val Padana. Le precipitazioni sarebbero ancora modeste. Il tutto sarebbe intervallato da periodi di bel tempo.
Nel resto d’Italia si dovrebbe attenuare la fase di freddo, inizialmente anche in Liguria, ma con il nuovo peggiorare del tempo si avrebbe in regione si avrebbe un temporaneo calo.
Sempre nel Centro e Sud Italia, dopo un breve periodo soleggiato, dovrebbero tornare rovesci di pioggia, vento e temporali, ma con temperature non rigide.
Il meteo a lungo termine è una rubrica finalizzata a stilare una traccia sull’evoluzione meteo climatica, non è una previsione meteo.
Non ha lo scopo di essere utilizzata per svolgere e programmare attività umane ed economiche di qualsiasi natura.