EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO ALL’8 FEBBRAIO 2017
Con il peggioramento ormai imminente, che è iniziato in alcune aree del Nord, avremo un’attenuazione della siccità affligge le regioni settentrionali, dove non si avevano precipitazioni da circa due mesi.
La fase con precipitazioni potrebbe essere interrotta da un periodo freddo, ma tale evoluzione sarà da confermare.
Nel frattempo, per alcuni giorni, in Italia transiteranno alcune perturbazioni provenienti dell’Atlantico.
IL VIDEO METEO DEI PROSSIMI GIORNI
Il peggioramento sarà più marcato nel settore occidentale italiano e nel Nord Italia. Invece il settore dell’Adriatico, quello ionico e della Sardegna orientale saranno sottovento ai venti umidi e le precipitazioni saranno più modeste.
A fine periodo di previsione, attorno al 6-7 Febbraio, avremo la cessazione del flusso atlantico, e l’avvio verso una fase che si prospetta più fredda.
METEO NEL DETTAGLIO
Nord Italia: il tempo sarà grigio, umido, con foschie e nebbie in Val Padana associate a pioviggini e deboli piogge, ma con tendenza a peggioramento con associate precipitazioni moderate.
E’ attesa con pioggia in pianura e neve nella regione alpina, ma non sino a bassa quota dato che si è manifestato un generale aumento termico specie in montagna.
Nel finire della settimana si potrebbe avere un abbassamento della quota neve attorno agli 800/1000 metri.
Nei primi giorni della prossima settimana cesseranno le precipitazioni e si potrebbe avere un sensibile abbassamento della temperatura.
Centro Italia e la Sardegna : si prospetta un peggioramento nel settore tirrenico e parte della Sardegna, con piogge e temporali sparsi.
Nel settore adriatico e nella Sardegna orientale si avrà un aumento delle nubi con precipitazioni sparse.
Nel fine settimana il tempo sarà diffusamente instabile, con precipitazioni anche nei settori orientali.
Nei primi giorni della settimana prossima si avrà tempo instabile, con un calo termico.
Sud Italia e la Sicilia: il tempo variabile si trasformerà presto in condizioni di maltempo specialmente sulla Campania e nel nord della Sicilia, mentre un aumento della nuvolosità che si estenderà poi alle altre regioni dove si avranno precipitazioni di debole intensità.
Rinforzeranno ovunque i venti.
I primi giorni della prossima settimana potrebbero vedere un calo della temperatura.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: