Per venerdì 10, in specie le prime ore del giorno c’è la maggiore probabilità di tutto questo Inverno, di vedere la neve fin sino alla Lombardia e l’Emilia occidentale. Un evento normale d’Inverno, ma che da due anni è quasi assente, se non con eventi occasionali e con irrisori accumuli al suolo.
E’ da queste parti che si vive un’anomalia climatica che è stata soprattutto causata dalla mancanza di precipitazioni, in quanto il freddo c’è stato, ed anche parecchio.
Venerdì 10 è quindi candidata alla neve, ma ancora una volta è prevista una condizione meteo davvero al limite, con neve che forse cadrà a macchia di leopardo, e piogge.
La previsione più ottimistica per la neve individua accumuli di 20 cm nel milanese, di 10 cm nel torinese. Mezzo metro di neve nelle Prealpi della Lombardia e l’alto Piemonte.
Le previsioni meteo ottimistiche individuano precipitazioni più deboli, quindi una minor persistenza ed estensione della possibilità di neve.
Infine, se domani abitate in zona, avete tempo libero, le zone prealpine appaiono candidate ad un’ottima nevicata. Insomma, se vedere la neve è un vostro desiderio, fateci un pensierino per andare a vederla, e mi raccomando, solo con auto che hanno attrezzatura invernale al seguito. Sui rilievi ci potrebbero essere problemi alla circolazione per la nevicata.