EVOLUZIONE METEO E CLIMA DAL 18 AL 25 FEBBRAIO 2017
Freddo e gelo russo? Giammai, la linea di tendenza è stata stravolta, ciò può succedere, ma stavolta il cambiamento che viene individuato è eccessivo rispetto alle precedenti proiezioni. Si ha come la sensazione che predomini l’influenza precoce della prossima Primavera.
Per altro, i trend precoci di Primavera, fermo restando che non arriverà il tepore primaverile, sono sovente interrotti da periodi di tempo invernale con maltempo.
L’avvento dell’alta pressione intensissima come quella che viene prospettata si può interpretare dell’avvio verso una maggiore variabilità meteorologica, perciò niente di buono per quanto concerne l’agricoltura e la prevedibilità del tempo.
Il tempo imprevedibile ed il tempo variabile sono accompagnati sovente da periodi di tepore e altri di burrasca e di freddo.
Potremmo rammentare il freddo tardivo del fine settimana del 25 Aprile 2016, quando cadde la neve in molte località alpine anche sotto i 1000 metri. E medesimi fenomeni si ebbero anche a Maggio 2016 persino più intensi.
Stiamo vivendo una fase climatica che non solo presenta periodi di pessima predicibilità, ma soprattutto un clima diverso rispetto al recente passato, con anche l’imprevedibilità del tempo stagionale.
Per intenderci, in Primavera ci si aspetta un certo tipo di tempo, invece può prevalere quello della precedente stagione. Così può succedere che d’Estate, ed un esempio tipico lo è stato quella 2016, con temporali e nubifragi si estendano anche al Sud Italia, dove la stagione dovrebbe essere soleggiata e senza piogge.
Queste novità sono dette cambiamenti climatici e influenzano anche le previsioni meteo, determinando delle criticità.
IL VIDEO METEO CON LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI
METEO E CLIMA IN ITALIA
In Italia ci attende un clima non troppo soleggiato, probabilmente ci saranno nubi, umidità, in specie al Nord Italia, dove in Val Padana potrebbero tornare le nebbie.
La fase piovosa tenderà ad attenuarsi.
La temperatura potrebbe essere in molte regioni superiore alla norma, specie nei monti e nel Centro Sud Italia.
Tuttavia, ad oggi fare previsioni specifiche per l’area italiana è abbastanza complesso, e preferiamo fermarci qui, ad un trend meteo climatico generico.
Il meteo a lungo termine è una rubrica finalizzata a stilare una traccia sull’evoluzione meteo climatica, non è una previsione meteo.
Non ha lo scopo di essere utilizzata per svolgere e programmare attività umane ed economiche di qualsiasi natura.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: