EVOLUZIONE METEO E CLIMA DAL 19 AL 26 FEBBRAIO 2017
La tendenza per la parte di Febbraio oggetto della nostra analisi previsionale sarà caratterizzato dalla presenza di un insolito e poderoso anticiclone. Questo determinerà un diffuso aumento della temperatura che si porterà oltre la media del periodo, con probabili impennate termiche non molto distanti da valori eccezionali.
Si ripropone ancora una volta una fase di meteo estremo, che stravolge le precedenti linee previsionali, per l’arretramento verso nord del lobo polare che si affaccia verso l’Europa.
Come detto anche ieri, si ha come la sensazione che predomini l’influenza precoce della prossima Primavera. Ma non sarà così.
Per fortuna la stagione invernale parrebbe non finire qui (c’è necessità di avere tanta neve nelle regioni alpine), infatti a fine periodo di previsione appare probabile un cambiamento delle condizioni meteo con il ritorno delle piogge ed un calo termico.
IL VIDEO METEO CON LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI
METEO E CLIMA IN ITALIA
In Italia ci attende una fase di clima mite, che forse non sarà troppo soleggiata, probabilmente ci saranno nubi, umidità, in specie nel Nord Italia, dove in Val Padana potrebbero tornare le nebbie nelle ore notturne e la foschia di giorno.
La fase piovosa tenderà ad attenuarsi per almeno una settimana.
La temperatura potrebbe essere in molte regioni superiore alla norma, specie nei monti e nel Centro Sud Italia.
Verso la fine del periodo previsionale ci sarà la possibilità di un peggioramento delle condizioni meteo, con il ritorno di precipitazioni e del clima rigido invernale.
Va comunque sottolineato che Marzo sarà ormai prossimo, e quindi anche un cambiamento generale della circolazione atmosfrica potrebbe essere auspicabile.
Il meteo a lungo termine è una rubrica finalizzata a stilare una traccia sull’evoluzione meteo climatica, non è una previsione meteo.
Non ha lo scopo di essere utilizzata per svolgere e programmare attività umane ed economiche di qualsiasi natura.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: