EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 19 FEBBRAIO 2017
L’Italia seguiterà per vari giorni ad essere interessata da deboli correnti di origine oceanica che avvicenderanno il passaggio di fronti nuvolosi a momentanee fasi di miglioramento. Tuttavia, l’azione di un’area di Alta Pressione tenderà a farsi sentire ad intermittenza.
Tra martedì e mercoledì, un’area di instabilità si approssimerà marginalmente al Nord Ovest, ma interesserà soprattutto alla Sardegna orientale, per poi estendersi alle regioni ioniche. In queste aree sono attese intense precipitazioni a carattere sparso.
Seguirà nei giorni successivi un graduale miglioramento per l’espandersi sull’Italia di un anticiclone, che apporterà temperature superiori alla media stagionale e stabilità atmosferica.
Per il prossimo fine settimana si profila il rischio di un peggioramento, in specie al Centro Nord Italia
IL VIDEO METEO DEI PROSSIMI GIORNI
METEO NEL DETTAGLIO
Nord Italia: sino a giovedì 16 il tempo sarà incerto, con periodi caratterizzati da cielo nuvoloso con parziali schiarite. Qualche precipitazione potrebbe interessare il Piemonte e la Valle d’Aosta, e per via dell’aumento della quota, neve, non nevicare solo in montagna.
In Val Padana si potrà avere nebbia e foschia, ma in settimana si avrà un miglioramento della visibilità.
Nel fine settimana si prospetta la possibilità di avere un peggioramento. L’entità dell’evento, distribuzione dei fenomeni, saranno meglio definiti nei prossimi giorni.
Centro Italia e la Sardegna : martedì si potrebbe avere un peggioramento sulla Sardegna orientale che potrebbe avere strascichi sino a giovedì.
Nelle altre regioni avremo condizioni di tempo discreto, con cieli parzialmente nuvolosi. Poi seguirà un miglioramento ovunque.
La temperatura è attesa in aumento da giovedì la metà della settimana.
Nel fine settimana si prospetta la possibilità di avere un peggioramento. L’entità dell’evento, distribuzione dei fenomeni, saranno meglio definiti nei prossimi giorni.
Sud Italia e la Sicilia: prevarranno condizioni meteo di spiccata variabilità con isolati piovaschi e sporadici temporali che tenderanno ad accentuarsi mercoledì e giovedì nel settore ionico, con precipitazioni localmente anche di forte intensità.
Seguirà un generale e diffuso miglioramento. La temperatura sarà prossima alla media, con tendenza ad aumentare lievemente.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: