EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 10 MARZO 2017
Il centro della Bassa Pressione che da alcuni giorni fa scorrere sull’Italia nubi con associate precipitazioni, oltre che un intenso vento di Scirocco, tenderà a transitare nel nostro Paese tra domenica e lunedì.
Gli effetti del passaggio della Bassa Pressione vedranno un peggioramento al Sud Italia, mentre nel settore occidentale italiano inizierà una fase di miglioramento del tempo, ma con un calo termico che calmerà l’ormai crescente tepore primaverile per alcuni giorni.
IL VIDEO METEO DEI PROSSIMI GIORNI
METEO NEL DETTAGLIO
Nord Italia: avremo una domenica con precipitazioni intermittenti nel settore orientale. Ci saranno nubi nel settore occidentale con piovaschi, ma con tendenza al miglioramento. Nelle Alpi avremo nevicate generalmente oltre i 1200/1500 metri di quota, quota neve in calo domenica sera, ma con l’attenuazione dei fenomeni su molte località.
Si avrà un miglioramento più diffuso da lunedì che stabilizzerà il tempo della settimana, anche se si avranno annuvolamenti sparsi. Questi saranno più rilevanti a ridosso dei crinali alpini dove sono attese nevicate.
È quindi atteso già da domenica un calo termico specie per le temperature minime.
Centro Italia e la Sardegna : ci sarà nuvolosità irregolare in Sardegna, Toscana e Lazio con piogge sparse e occasionali temporali. In Appennino centrale sono attese nevicate abbondanti oltre i 1500 metri di quota, e localmente anche a quote inferiori.
Da lunedì ci sarà un miglioramento.
Nel settore adriatico soffieranno anche domenica e parte di lunedì i venti di terra (Garbino) e la possibilità di avere precipitazioni sarà scarsa. Il cielo sarà in prevalenza nuvoloso e la temperatura mite. Qui si avrà un peggioramento lunedì, quando soffieranno venti dal mare Adriatico.
Nel corso della settimana si avrà un miglioramento ovunque, ed il tempo sarà da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, con precipitazioni sporadiche nei primi giorni, che cesseranno nel corso dei giorni successivi.
Ci sarà un calo della temperatura specie nei valori minimi.
Sud Italia e la Sicilia: tra domenica e lunedì giungeranno gli effetti della perturbazione da occidente, e sono attese piogge e temporali sparsi, ed un temporaneo calo della temperatura massima. Si avranno venti sostenuti.
La neve farà la sua comparsa nuovamente nelle cime più elevate della Sicilia, soprattutto nell’Etna.
Da mercoledì il tempo sarà nuovamente buono, e la temperatura massima aumenterà.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: