EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 17 MARZO 2017
In Italia si va instaurando un’area di Alta Pressione che sarà continuamente insidiata da varie Basse Pressioni le cui rotte sembrano passare attorno all’Italia. Pertanto nel nostro Paese il tempo potrebbe rimanere abbastanza discreto per vari giorni.
L’aria fredda che raggiungerà l’Europa, a più riprese interesserà parte del nostro Paese, attivando anche i primi fenomeni di instabilità atmosferica pomeridiana. Ovvero quelle nubi che si formano nelle ore più miti del giorno, specialmente in prossimità dei rilievi, e che danno luogo a rovesci e qualche temporale pomeridiano.
IL VIDEO METEO DEI PROSSIMI GIORNI
METEO NEL DETTAGLIO
In linee generali, considerata l’estrema variabilità del periodo, non sono da escludere temporanei peggioramenti del tempo che potranno essere indicati poco prima dell’evento meteo.
Nord Italia: il tempo sarà per vari giorni discreto con nubi sottili passeggere, si sentirà nuovamente una condizione di freddo notturno, ma i pomeriggi saranno generalmente mite e sovente intiepiditi dal sole.
A ridosso della regione alpina, specie nel settore occidentale, saranno possibili episodi di vento di Favonio, che rammentiamo è quella condizione che fa impennare improvvisamente verso l’alto le temperature.
Non è inoltre da escludere una temporanea variabilità pomeridiana, con occasione anche per qualche piovasco o temporale.
Centro Italia e la Sardegna : sabato e domenica, nel settore adriatico si potrebbe avere una modesta influenza dell’aria fredda proveniente dai Balcani. Non sono da escludere isolati rovesci, qualche temporali, ed episodi di neve sui rilievi appenninici.
In Sardegna e regioni tirreniche il tempo permarrà soleggiato e mite, come sarà il tempo della prossima settimana anche per le altre regioni.
Sud Italia e la Sicilia: l’aria fredda proveniente dai Balcani influenzerà il tempo di sabato e domenica, quando non sono da escludere isolati rovesci, temporali sparsi, e nevicate nei rilievi appenninici.
Seguiranno nei giorni successivi cieli da poco nuvolosi a nuvolosi e un aumento della temperatura.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: