Traslerà su Europa il freddo nord americano. Le ripercussioni sulle condizioni meteo in Italia

EVOLUZIONE METEO E CLIMA DAL 22 AL 29 MARZO
L’aria fredda che per ancora altri 10 giorni interesserà la parte nord orientale degli Stati Uniti, oltre che gran parte del Canada, deriva da una situazione di blocco della circolazione atmosferica generale.

In sostanza, una sorta di lobo della circolazione polare si è portato verso l’America del nord, e tra una decina di giorni tenderà a spostarsi verso l’Europa, dove gli effetti non saranno gli stessi di quelli americani soprattutto per ragioni climatiche e orografiche.

In Primavera le irruzioni di aria fredda polare possono determinare periodi di clima simil invernale, e ne abbiamo ampie tracce anche in Aprile, con nevicate avvenute anche in pianura.

Nel periodo di previsione in Europa si dovrebbe avere un deterioramento delle condizioni meteo, ed un calo consistente della temperatura. L’influenza sull’Italia appare abbastanza probabile, anche se il freddo più intenso interesserà il Nord Europa.

IL VIDEO METEO CON LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI

METEO E CLIMA IN ITALIA
Per il momento vediamo la possibilità che nel periodo di previsione ci possa essere un ritorno delle precipitazioni ed un abbassamento della temperatura in Italia, ma non si vede alcuna ondata di gelo.

Ma tuttavia, l’avvento di un periodo con precipitazioni e, con fasi alterne con basse temperature, ci riporterebbero indietro di alcune settimane, verso un clima che sarebbe più consono nei primi di marzo che alla fine del mese.
Sui rilievi potrebbe tornare la neve, ma al momento non è prevedibile la quota.

Il meteo a lungo termine è una rubrica finalizzata a stilare una traccia sull’evoluzione meteo climatica, non è una previsione meteo.

Non ha lo scopo di essere utilizzata per svolgere e programmare attività umane ed economiche di qualsiasi natura.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L’AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA