EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 30 MARZO 2017
Un sistema di Bassa Pressione interessa direttamente l’Europa occidentale e spinge corpi nuvolosi verso l’Italia occidentale e nel nord ovest italiano hanno causato le prime piogge. Un peggioramento più marcato è atteso a ridosso dei rilievi, e sono anche attesi i primi temporali della stagione per il Nord Italia.
Attualmente l’Italia è interessata da un flusso d’aria meridionale che rende il clima abbastanza mite, ma particolarmente umido.
Il cambiamento meteo favorevole alle piogge sarà insidiato da diverse masse d’aria la cui rotta non è definibile con affidabilità dai calcolatori. In linee generali tornerà la pioggia su molte regioni, ma per la durata e l’intensità ci sono parecchie incognite.
Mentre, soprattutto nel lungo termine in Russia si dovrebbe formare una massa d’aria gelida che tenderà ad espandersi caoticamente in tutta l’Europa orientale, e che potrebbe estendere la sua influenza verso occidente.
IL VIDEO METEO DEI PROSSIMI GIORNI
METEO NEL DETTAGLIO
Tornano le piogge su molte regioni d’Italia, poi caleranno anche le temperature.
Nord Italia: il tempo sarà diffusamente variabile con piovaschi, con tendenza anche a qualche temporale. Con il trascorrere dei giorni avremo un’accentuazione dell’intensità dei fenomeni nel settore occidentale che si potrebbero estendere anche al settore orientale.
I fenomeni saranno più probabili a ridosso dei rilievi. Le temperature continueranno ad essere miti, con tendenza a diminuire.
Centro Italia e la Sardegna : avremo tempo variabile con un aumento delle nubi e con piovaschi a macchia di leopardo, probabilmente solo in Sardegna e la Toscana dove si potrà avere instabilità atmosferica e la formazione anche di qualche temporale.
Non è escludibile un peggioramento nel corso dei giorni anche nel resto del Centro Italia.
Complessivamente il clima sarà mite, anche se più avanti ci sarà la possibilità di avere un breve episodio più freddo.
Sud Italia e la Sicilia: il tempo sarà inizialmente buono, con tendenza a velature. Non sono da escludere episodici piovaschi, ma anche qui la nuvolosità potrebbe aumentare e si potranno avere piogge.
La temperatura sarà generalmente mite, per poi probabilmente scendere.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: