EVOLUZIONE METEO E CLIMATICA DAL 16 AL 24 APRILE
Ci stiamo avviando verso il culmine del periodo più piovoso della Primavera, ma a tutt’oggi non ci sono in Italia condizioni meteo climatiche di normalità.
Ma il periodo che va dal finire di Aprile e tutto Maggio, per il Nord Italia, è difficilmente asciutto, anche se può succedere che anche stavolta le favorevoli previsioni che indicano il ritorno della pioggia vengano smentite.
Le previsioni a lungo termine prospettano marcati contrasti termici in Europa, con aria artico marittima che si porterebbe verso l’Europa centrale, e aria molto calda dal nord Africa, che potrebbe per alcuni giorni apportare la prima onda di calore al Sud e la Sicilia.
Nel Nord Italia ci sarebbero le condizioni ideali per il ritorno di un periodo piovoso, ovvero di normalità. Ma ci aspettiamo conferme.
IL VIDEO METEO CON LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI
METEO E CLIMA IN ITALIA
L’Italia si potrebbe trovare divisa in 3 aree climatiche:
il Nord Italia, dove potrebbero transitare le perturbazioni dell’Atlantico e portare piogge intense ed anche temporali, ovviamente intervallate da periodi soleggiati.
Il Centro Italia e parte della Sardegna, che si potrebbero trovarsi tra il flusso frequentemente perturbato in transito nel Nord Italia ed il caldo che si potrebbe avere per un periodo di alcuni giorni al Sud.
Il Sud e la Sicilia che si dovrebbero essere investiti da una massa d’aria favorevole all’invasione di aria caldissima dal Nord Africa.
Pertanto, se la previsione sarà confermata, dopo Pasqua potremmo avere una situazione meteo climatica che non è affatto inedita, dove si potrebbero realizzare marcati contrasti tra differenti masse d’aria che darebbero genesi ad una spiccata variabilità che sul Nord Italia porterebbe i temporali, mentre al Sud un breve anticipo d’Estate.
Il meteo a lungo termine è una rubrica finalizzata a stilare una traccia dell’evoluzione meteo climatica, non è una previsione meteo.
Non ha lo scopo di essere utilizzata per svolgere e programmare attività umane ed economiche di qualsiasi natura.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: