EVOLUZIONE METEO E CLIMATICA DAL 2 ALL’8 MAGGIO
La linea di tendenza che si osserva da alcuni giorni è quella di avere condizioni climatiche primaverili, con temperature in netta ripresa, quindi avremo valori in aumento, ma non ci sarà bel tempo diffuso, ma neppure maltempo.
La temperatura potrebbe salire oltre la media, in specie al Centro Nord Italia, e ciò dovrebbe alimentare di energia l’intensità dei temporali. Non sono da escludere già i primi picchi attorno ai 30°C.
Un valore di luglio per varie regioni, e che sottolinea che i cambiamenti climatici sono una realtà.
Una serie di aree di instabilità atmosferica interesseranno l’Italia, dove si potrebbe avere un periodo favorevole allo sviluppo di una diffusa attività temporalesca pomeridiana. Questo vuol dire che avremo anche aree anche vaste con bel tempo, e quindi dove non pioverà, e con il sole di maggio che diventa caldo, si accentueranno i problemi che derivano dalla siccità che persiste da troppo tempo.
Dovremmo avere le piogge soprattutto nei rilievi, compreso il Nord Italia dove c’è un deficit precipitativo che persiste da svariati mesi. Ma il periodo piovoso non sarà favorevole alla cessazione di tale deficit. In questa stagione, e lo rammentiamo ancora, il Nord Italia dovrebbe avere intense piogge, e soprattutto diffuse e per molte giornate in ciascuno dei mesi primaverili, ma questo non è avvenuto e non accadrà, se non come vedremo, sporadicamente.
Insomma, il deficit pluviometrico ormai accumulato in molte regioni italiane (non solo il Nord Italia), non è di certo risolvibile con temporali simil estivo, insomma con fenomeni locali.
E poi avanza l’Estate, stagione che per il Centro Sud Italia è secca e calda, con un’evaporazione importante.
IL VIDEO METEO CON LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI
METEO E CLIMA IN ITALIA
Come abbiamo accennato, la temperatura è attesa in aumento verso valori che saranno consoni per il periodo. Quindi avremo temperature massime che andranno decisamente sopra i 20°C, e spesso i 25°C, specie nelle zone interne del Centro Nord, dove non sono da escludere i primi 30°C della stagione calda.
Ma nei pomeriggi, a causa dell’instabilità atmosferica, saranno spesso temporaleschi, specialmente nelle zone interne e a ridosso dei rilievi. I temporali potrebbero anche espandersi verso alcune aree costiere, laddove ci saranno correnti provenienti dalle zone interne.
I temporali potrebbero anche assumere forte intensità, e produrre grandinate. Un fenomeno atmosferico abbastanza comune nei temporali estivi nell’inizio del periodo caldo.
Il meteo a lungo termine è una rubrica finalizzata a stilare una traccia sull’evoluzione meteo climatica, non è una previsione meteo.
Non ha lo scopo di essere utilizzata per svolgere e programmare attività umane ed economiche di qualsiasi natura.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: