METEO SINO AL 2 MAGGIO 2017
Mentre una perturbazione, con associata area di Bassa Pressione si porta verso il Nord Ovest italiano, aria calda dal Nord Africa, rapidamente si porterà verso la Sardegna e la Penisola.
La perturbazione in transito si presenterà con intensi fenomeni sul Nord Italia, in specie nella regione alpina e prealpina. Infatti, mercoledì 26 Aprile e parte del 27 è attesa una fase di maltempo, con al seguito anche un calo termico.
A seguire, l’aria fredda ed instabile si espanderà anche al resto d’Italia con possibilità di piogge sparse anche con temporale.
IL VIDEO METEO DEI PROSSIMI GIORNI
METEO NEL DETTAGLIO
Pioverà e nevicherà molto nella regione alpina. Pioverà moderatamente nella regione padana a nord del Po. Non avremo il transito di una situazione piovosa che risolva la siccità in Val Padana, e tantomeno al Centro e la Sardegna.
Nord Italia: martedì avremo meteo instabile, con possibilità di piovaschi e temporali sparsi alternati al sole. Questi saranno più probabili a nord del fiume Po e sulle regioni alpine e prealpine dove è atteso un peggioramento.
Mercoledì 26 avremo forte maltempo in specie a nord della regione del Po, con neve abbondante sulle Alpi, dove con l’arrivo dell’aria fredda ci sarà un repentino abbassamento della quota neve. Neve che scenderà a circa 1800 metri di quota, e localmente anche a quote inferiori.
Seguirà un periodo di tempo variabile, con maltempo nelle Venezie anche giovedì. La temperatura sarà in generale calo.
Terminato il maltempo, e con il ritorno delle schiarite, aumenteranno sensibilmente le temperature massime delle zone interne. Ma i valori rimarranno prossimi alla norma.
Centro Italia e la Sardegna : martedì insisterà la possibilità di avere un aumento della nuvolosità, con forse qualche piovasco in Toscana. Ci sarà anche un forte aumento della temperatura in Sardegna.
Tra mercoledì e giovedì ci dovrebbe essere un peggioramento con la possibilità di temporali sparsi. Dopo l’aumento delle temperature che si avrà martedì e mercoledì, giovedì si avvertirà un nuovo sensibile calo della temperatura. In questa circostanza tornerà a tratti la neve in Appennino e le cime del Gennargentu.
Sud Italia e la Sicilia: martedì ci sarà un deciso aumento della temperatura, con bel tempo quantomeno sino al 26, quando è atteso un aumento della nuvolosità. I valori termici supereranno le medie del periodo, ma non dovrebbero andare oltre i 28/30°C se non occasionalmente.
Giovedì 27 si potranno avere rovesci di pioggia e temporali sparsi con un peggioramento che per giorni sarà caratterizzato da meteo variabile. Pertanto si potranno avere temporali soprattutto nelle ore del pomeriggio. Si avrà anche un calo della tempertaura.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: