METEO SINO AL 7 MAGGIO 2017
L’Italia è in Alta Pressione, ma gli addensamenti nuvolosi del nuovo peggioramento meteo non stenteranno a farsi notare nei cieli alpini e occidentali.
La settimana che prenderà avvio sarà caratterizzata dal passaggio di varie perturbazioni provenienti dall’Oceano Atlantico, le quali interesseranno quasi esclusivamente le regioni del Nord Italia.
Il Centro Italia e la Sardegna avranno un’influenza marginale dei fronti oceanici, mentre al Sud e la Sicilia si avrà un periodo senza precipitazioni, se non occasionali al pomeriggio e a ridosso dei rilievi, ma soprattutto si annuncia un nuovo e più stabile aumento della temperatura: arriverà il caldo tardo primaverile, e in alcune località si andrà oltre i 30°C.
IL VIDEO METEO DEI PROSSIMI GIORNI
METEO NEL DETTAGLIO IN BREVE
La regione alpina, prealpina, la Val Padana centrale e settentrionale, si apprestano ad essere interessate dal seguito del periodo piovoso iniziato qualche giorno fa. Durante il periodo di previsione ci saranno nevicate sulle Alpi, a quote via via sempre maggiori per l’aumento progressivo della temperatura.
I quantitativi di pioggia saranno decisamente maggiori nei rilievi rispetto alla pianura. Mentre non sono attese precipitazioni, se non occasionali, nella Penisola e Isole Maggiori.
Infine, il Centro Sud Italia vedrà un graduale aumento della temperatura verso valori superiori alla media.
Nord Italia: domenica il tempo sarà prevalentemente soleggiato, con visibilità ottima. Nel pomeriggio e sera si prospetta un aumento della nuvolosità nel settore occidentale.
Lunedì si avrà maltempo diffuso, ad eccezione dell’Emilia Romagna, con piogge e temporali localmente intensi. Cadrà la neve generalmente oltre i 1500 metri, ma da lunedì sera la neve cadrà a quota inferiori.
Nei giorni successivi il tempo sarà variabile, con alternanza di nubi con piogge e temporali a schiarite. I fenomeni saranno localizzato soprattutto a nord del fiume Po, e avranno maggiore rilevanza nella regione alpina e prealpina. Le nevicate cadranno a quote via via sempre maggio per l’aumento progressivo della temperatura.
Centro Italia e la Sardegna : domenica sarà soleggiata con temperature miti.
Lunedì 1° Maggio ci potrebbe essere un aumento della nuvolosità sulla Toscana con qualche pioggia, altrove il tempo sarà bello.
Il tempo sarà abbastanza soleggiato anche nei giorni successivi, con addensamenti pomeridiani nei rilievi con occasionali acquazzoni o temporali. La temperatura è attesa in progressivo aumento.
Sud Italia e la Sicilia: da domenica inizierà un periodo soleggiato, con temperatura massima in nuovo aumento.
Lunedì 1° Maggio è atteso bel tempo, e nei giorni successivi il tempo sarà da soleggiato a poco nuvoloso, con nubi passeggere e schiarite.
La temperatura è attesa in aumento verso valoro che andranno sopra la media stagionale.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: