Maggio è per il Nord Italia un periodo meteo piovoso. Altro che avere week end sempre sotto il sole, infatti secondo le medie del mese sono parecchi i giorni di pioggia, in media nell’area a nord del fiume Po ci sono ben oltre 1/3 dei giorni del mese sotto la pioggia.
A Milano la media è di 11 giorni con pioggia, il valore massimo dell’anno, ed è tra i 3 mesi più piovosi, come a Torino, dove i giorni con pioggia sono 10 su una media annua di 79. A Venezia i giorni sono 9, contro una media annua di 82.
Insomma, Maggio è il mese dal meteo sovente sfavorevole per il Nord Italia, pertanto c’è davvero poco da imprecare contro la pioggia che verrà, e ci auguriamo che ciò succeda, e che non si rinnovino altre anomalie climatiche.
Se abitate al Nord Italia, allora tirate fuori gli ombrelli dagli armadi perché dovranno essere utili.
Per altro, le previsioni sono buone già per il 1° Maggio, quando transiterà una robusta perturbazione che darà piogge abbondanti, temporali, grandinate, e ancora tanta neve sulle Alpi.
Maggio presto avrà temperature in repentino aumento, e con il calore i temporali avranno una maggiore energia a disposizione, e avremo anche i primi temporali davvero violenti.
Per altro, i forti temporali sono già avvenuti in alcune località. C’è anche stata una tromba d’aria che ha toccato terra, vari avvistamenti di trombe marine in Veneto. Grandinate qualche settimana fa con danni dalla Lombardia verso il Veneto e l’Emilia Romagna.
Pertanto, quando avremo forti temporali, nubifragi, grandine, sarà tutto nella media climatica del mese, perché Maggio è il mese della pioggia per eccellenza per le regioni del Nord Italia.