Forte maltempo verso il Nord Italia, flash temporali al Centro e Sud, poi caldo africano

METEO SINO AL 12 MAGGIO 2017
Se per il Nord Italia proseguirà per il tutto il periodo di previsione il flusso di correnti che viene da sud ovest che è foriero di perturbazioni, una molto intensa transiterà sabato, il Centro e Sud Italia sono interessati da venti miti, e dopo un breve flash temporalesco che si avrà nelle zone interne tra lunedì e martedì, farà seguito una severa ondata di caldo.

L’ondata di calore si estenderà molto verso nord, e innalzerà i termometri anche nelle regioni settentrionali, ma qui continueranno a transitare, specie a nord del fiume Po, le perturbazioni.

METEO NEL DETTAGLIO IN BREVE
Dopo il 10 si prevede una forte ondata di caldo al Centro e Sud Italia, con temperature che raggiungeranno i 35°C in varie località.

Nord Italia: venerdì si avrà una tregua e tornerà diffusamente il sole, con nebbie al mattino presto in Val Padana. Di pomeriggio il clima sarà mite.
Sabato si avrà maltempo con piogge e temporali anche di forte intensità, ad iniziare da occidente che entro fine giornata investiranno le Venezie, dove si protrarranno anche per una parte di domenica.

A seguirà si avrà tempo instabile, ma con un deciso aumento della temperatura. Questo favorirà un incremento di intensità dei temporali di forte intensità, anche con grandine ed i primi seri nubifragi.

Centro Italia e la Sardegna : bel tempo venerdì e tutto il fine settimana, eccetto la Toscana del nord dove sabato è prevista pioggia.

Un peggioramento si potrebbe avere tra lunedì e martedì, ma sarà fugace, anche se intenso perché ci saranno temporali in rapido movimento da nord ovest verso sud est, e che saranno seguiti da schiarite. I fenomeni saranno più probabili nella regione appenninica e adriatica e potranno essere accompagnati da grandine.

In tal contesto si avrà un sensibile rinforzo del vento. Durante l’evento si avrà un calo termico.

Seguirà un aumento della temperatura, con forte possibilità di avere un’ondata di caldo.

Sud Italia e la Sicilia: il tempo sarà buono e mitissimo. Ad eccezione della Sicilia, tra lunedì e martedì, una perturbazione potrebbe essere causa di temporali di breve durata, anche intensi, seguiti da schiarite.
In tal circostanza si avrà un sensibile rinforzo del vento ed si avrà un calo termico.

Seguirà un notevole aumento della temperatura, con forte possibilità di avere un’ondata di caldo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L’AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

$bp(“Brid_91571209”, {“id”:”7261″,”width”:”640″,”height”:”360″,”video”:”130762″});