METEO SINO AL 5 GIUGNO 2017
Tutto il periodo di previsione sarà caratterizzato da una marcata fase anticiclonica, inizialmente di origine sub tropicale che causerà caldo intenso al Nord Italia, ma che gradualmente lascerà transitare masse d’aria instabile che potrebbe dare origine a temporali che potrebbero nel trascorrere dei giorni, interessare anche la Penisola.
Nella seconda parte della previsione, verso i primi di giugno, aria calda dal Nord Africa si porterà in maniera più marcata verso l’Italia, presentato maggiore consistenza al Centro Sud e le Isole Maggiori.
METEO NEL DETTAGLIO IN BREVE
Nord Italia: sono attese persistenti condizioni di bel tempo e di caldo, con temperature superiori alla media stagionale, che verso i primi di giugno saranno lievemente stemperate dai temporali che interesseranno soprattutto la regione alpina e le alte pianure.
Insomma, avremo (ma c’è già) caldo estivo precoce, con temperature che saranno diffusamente superiori a quelle medie di luglio e agosto.
Una nota sui temporali, questi sono tipici d’estate nelle Alpi e Prealpi, e generalmente causano forti rovesci di pioggia, anche con nubifragi e occasionali cadute di grandine. La loro assenza accentua l’anomalia climatica.
Centro Italia e la Sardegna: continuerà il bel tempo con un lento e progressivo aumento della temperatura che avrà il suo picco nei primi di giugno, quando i valori termici saranno diffusamente superiori alle medie stagionali.
Altresì, una lieve instabilità atmosferica causerà temporanee formazioni nuvolose nei monti, con temporali pomeridiani occasionali.
Sud Italia e la Sicilia: persisterà anche da queste parti il bel tempo, con temperature superiori alla media stagionale. La possibilità di annuvolamenti sarà effimera, e solo occasionalmente si potranno manifestare sporadici piovaschi che deriveranno dal transito di aria instabile mediterranea.
La temperatura è destinata a salire.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA