EVOLUZIONE METEO E CLIMATICA DAL 6 ALL’12 GIUGNO
Vari studiosi sostengono (anche italiani) che nel semestre caldo, una massa d’aria tropicale si sposti sistematicamente verso nord ben più di quanto avveniva nel passato. È un argomento dibattuto da anni, ed in Italia se ne occupa anche Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici. Ma non entriamo ora in tal contesto se non per sottolineare che proseguiranno le anomalie climatiche.
Ma ora discutiamo del caldo e di trend climatico per la prima decade di Giugno, che secondo le ultime proiezioni potrebbe darci temperature diffusamente sopra la media. E a riguardo preferiamo scegliere la tendenza più moderata, e nonostante ciò presenta anomalie climatiche rilevanti.
Avremo caldo non vuol dire siccità diffusa, e ciò appare paradossale viste le ultime Estati, infatti il trend la potenziale probabile è di avere precipitazioni sparse sull’Italia, comprese quelle regioni a clima mediterraneo.
METEO E CLIMA IN ITALIA
La tendenza meteo per il periodo di previsione appare caratterizzata dall’effetto di anomalie climatiche. Orami lo scriviamo tutti i giorni.
In Italia si avrà un potente anticiclone in quota, e al contempo, una situazione ideale per l’instabilità atmosferica.
La caratteristica prevalente del periodo di previsione dovrebbe essere quella di avere temperature superiori alla media stagionale, specie al Centro Nord, ma stavolta anche il Centro Sud patirà la calura, mentre sembrerebbero probabili vari episodi temporaleschi a carattere sparso.
Una condizione climatica che darebbe una caratteristica simil tropicale al tempo, anche perché si avrebbe umidità elevata e quindi clima afoso. Ma quanto e dove pioverà? Le regioni che sono più favorite sono quelle del Nord Italia a nord del Po, ma soprattutto la regione alpina e prealpina.
Ma ciò che riteniamo sia probabile è l’estrema irregolarità della distribuzione delle piogge, ma anche l’incertezza che possa davvero piovere, nonostante i modelli matematici siano favorevoli.
Abbiamo parlato di condizioni meteo simil tropicali perché il clima tropicale ha delle peculiarità molto differenti da quelle che avremo.
Insomma, quando si parla di simil tropicale e di tropicalizzazione del clima e non di certo perché avremo un clima tropicale come le regioni che effettivamente ce l’hanno. Bensì avremo alcune caratteristiche, o peculiarità, come afa anche in presenza di situazioni temporalesche, temporali con ingentissime fulminazioni, temperature notturne con minime anche superiori ai 20°C, oltre che vari altri aspetti.
Il meteo a lungo termine è una rubrica finalizzata a stilare una traccia sull’evoluzione meteo climatica, non è una previsione meteo.
Non ha lo scopo di essere utilizzata per svolgere e programmare attività umane ed economiche di qualsiasi natura.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA