METEO SINO AL 9 GIUGNO 2017
Cambia la circolazione atmosferica sull’Italia, l’anticiclone che per diversi giorni ha dato caldo e prevalente bel tempo si attenuerà.
Aria umida oceanica inizia a raggiungere l’Italia e dà origine a temporali pomeridiani, che oggi tenderanno a diventare più frequenti, e a estendersi a molte località delle zone interne italiane, Isole Maggiori comprese.
La fase di tempo instabile proseguirà sino a domenica, mentre lunedì 5, da ovest giungerà una perturbazione dall’Atlantico che sarà associata ad un’area di Bassa Pressione e che originerà un più marcato cambiamento del tempo.
Seguirà un miglioramento per l’azione dell’Alta Pressione delle Azzorre, ma nei rilievi alpini potrebbe persistere l’instabilità atmosferica che darà genesi a temporali pomeridiani.
Non dovrebbero tornare condizioni di caldo intenso, anche se probabilmente avremo temperature superiori alla media stagionale.
METEO NEL DETTAGLIO IN BREVE
Nord Italia: nel periodo che va da venerdì 2 e sino a domenica 4, le condizioni meteo che prevarranno saranno di bel tempo con annuvolamenti soprattutto nel pomeriggio, con associati temporali localmente di forte intensità, anche con grandine.
Lunedì 5 è atteso un generale peggioramento, con temporali anche frequenti e piogge. I fenomeni potrebbero assumere forte intensità. La fase di marcata instabilità proseguirà anche nella giornata successiva, mentre da mercoledì si avrà un miglioramento, ma nei rilievi si avranno ancora temporali pomeridiani sparsi.
La temperatura, dopo il calo che si avrà lunedì, salirà nuovamente, ma non dovrebbe raggiungere i valori avuti in precedenza.
Centro Italia e la Sardegna: generalmente bel tempo sino a domenica, con la possibilità di avere isolati temporali pomeridiani specie a ridosso dei monti. La giornata più critica dovrebbe essere quella odierna (venerdì).
Un cambiamento del tempo si prospetta per lunedì e martedì, quando transiterà un fronte perturbato che porterà annuvolamenti, forti venti nelle zone esposte e poi un temporaneo calo termico. Si potranno avere rovesci di pioggia e temporali specie a ridosso dei rilievi.
Sud Italia e la Sicilia: si avrà bel tempo, con occasionali annuvolamenti nei rilievi. La temperatura sarà ormai estiva. Tra lunedì e mercoledì si assisterà ad una fase variabile, con forte vento e qualche sporadico rovescio o temporale nei monti. Caleranno temporaneamente le temperature.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA