Non sarà una passata veloce e indolore il maltempo che raggiungerà l’Italia già ad iniziare da domenica, specie per il Nord Italia, e che con effetti decisamente più limitati, si propagherà anche ad altre regioni italiane, con fenomeni stavolta soprattutto di forti venti.
Ci sarà un break estivo, una sorta di interruzione del tempo stabile, soleggiato e caldo. A farne le spese sarà soprattutto il Nord Italia, dove è normale che questi eventi succedano in questa stagione.
Ma vediamo cosa avverrà:
DOMENICA
Temporali sparsi si avranno nel Nord Italia, con possibilità che raggiungano anche il Mar Ligure.
La Liguria in questo fine settimana è stata presa d’assalto dai turisti, e per fortuna il tempo è stato clemente, ma domenica il tempo inizierà a cambiare verso metà giornata a tratti. La mappa che vediamo sopra indica le aree a rischio rovesci. Si tratta ovviamente di stime.
LUNEDI’
Un primo impulso di aria instabile dovrebbe raggiungere parte del Nord Italia, e si dovrebbero avere temporali soprattutto nel settore occidentale.
Qualche temporale potrebbe interessare nelle ore pomeridiane i rilievi delle Venezie ed il nord della Sardegna.
MARTEDI’
Si profila un classico peggioramento delle condizioni meteo estivo, con temporali e precipitazioni che saranno più probabili a nord del fiume Po per il Nord Italia, e che a carattere sparso, potrebbero anche raggiungere altre regioni.
La previsione della localizzazione dei fenomeni è molto difficile da definire. La mappa che vediamo sopra indica le zone dove potrebbero esserci precipitazioni, e denota esclusivamente una stima.
ARRIVA IL VENTO FORTE
La formazione di una Bassa Pressione nel Mar Ligure attiverà una vivace ventilazione che raggiungerà il suo apice tra la sera di martedì e la mattina di mercoledì. Ciò abbasserà le temperature, spazzerà via le nubi da parte del Nord Italia, aumenterà il moto ondoso.