L’Estate potrebbe cambiare volto: temporali, piogge e decisamente più fresco

EVOLUZIONE METEO E CLIMATICA DAL 21 AL 28 GIUGNO
L’Alta Pressione africana potrebbe ritirarsi decisamente verso sud, ed in assenza dell’Alta Pressione delle Azzorre il clima italiano assumerebbe parvenze ben differenti rispetto a quelle attuali.

Si potrebbe avviare un nuovo periodo con anomalie climatiche, dove masse d’aria umida oceanica transiterebbero alle nostre latitudini, apportando una marcata instabilità atmosferica con temperature prossime alla media, se non sotto.

In sintesi, l’Estate potrebbe cambiare momentaneamente aspetto e mostrare una serie di condizioni meteo inusuali che abbiamo già visto in altre recenti stagioni estive. Ovviamente aspettiamo di avere conferma.

METEO E CLIMA IN ITALIA
Si prospetta una marcata anomalia climatica specialmente per le regioni centro meridionali italiane, dove potrebbero verificarsi temporali e piogge a carattere sparso. Fenomeni che per il periodo sono inusuali.
Come è noto, il clima mediterraneo vede una stagione secca, che è caratterizzata dal tempo stabile, e prevedere la possibilità di pioggia a fine giugno per il Centro Sud annuncia nuove anomalie climatiche.

Se temporali e piogge si spingeranno verso sud, il Centro Nord ne sarà interessato in pieno, con alcuni periodi che potrebbero essere caratterizzati persino da forte maltempo. Ma rammentiamolo, siamo d’Estate, e i periodi perturbati sono generalmente di breve durata.

Come già ampiamente evidenziato, aspettiamo di avere conferme.

Il meteo a lungo termine è una rubrica finalizzata a stilare una traccia sull’evoluzione meteo climatica, non è una previsione meteo. Non ha lo scopo di essere utilizzata per svolgere e programmare attività umane ed economiche di qualsiasi natura.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA